3 DICEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DIS…ABILITA’
A conclusione del progetto d’Istituto “Rinascimento ed Inclusione”, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, celebrata il 3 dicembre, le classi quarte dell’Istituto Calò-Morandi hanno organizzato un evento speciale, per sensibilizzare la comunità sul tema dell’inclusione. Con grande entusiasmo e impegno, gli alunni hanno dato vita ad un emozionante flash mob, scelto come strumento di comunicazione per trasmettere un messaggio forte e chiaro: “Insieme si può”. Il flash mob, svoltosi in Piazza Marconi (GINOSA), ha visto la partecipazione attiva di alunni, insegnanti, famiglie e istituzioni. La performance proposta dalle docenti è stata supportata dal maestro Piero Bongermino, il quale ha curato nei minimi dettagli la coreografia combinando danza e musica, rappresentando l’importanza di abbattere le barriere fisiche e culturali che limitano le persone con disabilità. Il motto è stato scelto come filo conduttore dell’evento per esprime l’idea che l’unione, la collaborazione e l’empatia possono costruire un mondo più equo, dove ognuno ha diritto a partecipare pienamente alla vita sociale. Per preparare il flash mob, gli studenti hanno lavorato, oltre che per le coreografie, anche sui contenuti educativi relativi alla disabilità e durante le lezioni, si sono confrontati sul tema dell’inclusione e sull’importanza di valorizzare le diversità. Questo percorso ha reso l’evento non solo un’esibizione, ma anche un momento di crescita collettiva e l’iniziativa ha riscosso grande successo. Con il suo intervento, l’assessore Dania Sansolino ha elogiato l’impegno della scuola e dei ragazzi nel promuovere la cultura dell’inclusione. La diversità è una ricchezza, e oggi lo abbiamo dimostrato con il cuore. L’energia positiva e l’entusiasmo trasmesso durante il flash mob hanno lasciato un segno profondo, ricordando a tutti che il cambiamento è possibile… “Insieme si può” davvero fare la differenza.
Le classi quarte Calò-Morandi
Ritorna alla Pagina del Rinascimento Inclusivo della Scuola Primaria
____________________