C’è un filo che ci unisce… Creare legami passando dalla fantasia alla tradizione classe 1C Primaria Plesso S. G. Bosco
Ad accompagnarci per l’intero anno scolastico sarà un itinerario sull’amicizia, che avrà come elemento di sfondo un filo rosso, sinonimo di legame, condivisione e inclusione. Questo percorso educativo-didattico si sviluppa seguendo il “viaggio” di un filo che accompagnerà i bambini nelle diverse fasi, trasformandosi nel loro compagno di gioco e di crescita.
Il percorso si apre con la lettura espressiva in circle time, condivisa in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), dell’albo illustrato “Lucy e il filo dell’amicizia”. È stato questo il primo stimolo offerto ai bambini: un libro che tratta di amicizia: un legame che nasce e si consolida grazie a un filo rosso che unisce i due protagonisti.
Partendo dal concetto dell’Universal Design, “necessario per qualcuno, utile a tutti”, si è deciso di trasformare l’albo in un libro digitale e di arricchirlo con la CAA al fine di ampliare l’accessibilità del contenuto e permettere a tutti i bambini di partecipare attivamente e di sentirsi inclusi.
Il filo rosso non è stato solo un elemento narrativo, ma è diventato uno strumento concreto per supportare i discenti nel processo di apprendimento e condivisione.
In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza è nato uno spunto creativo. Nello specifico, il focus si è spostato sull’importanza delle “parole gentili”. Il progetto ha così previsto la realizzazione di due attività creative:
- Puzzle della gentilezza: un puzzle in cui ogni pezzo rappresenta un gesto o una parola gentile, creato e decorato dai bambini. Questa attività ha avuto come obiettivo primario quello di promuovere la collaborazione e il rispetto reciproco.
- Fiore delle parole gentili in inglese: un laboratorio creativo in cui i bambini hanno composto un fiore simbolico i cui petali che riportano parole e frasi gentili in lingua inglese. Un’attività, quest’ultima, diretta a favorire lo sviluppo di competenze linguistiche e sensibilità culturale.
Il percorso, che accompagnerà gli alunni per l’intero anno scolastico, continuerà con la realizzazione di un laboratorio creativo che prevederà la realizzazione di un braccialetto dell’amicizia ricorrendo alla tecnica dell’uncinetto e che avrà come obiettivo quello di incoraggiare gli studenti a esplorare e sviluppare le loro capacità creative, rafforzando allo stesso tempo la valorizzazione delle tradizioni del territorio nonché il senso di comunità e di appartenenza.
Sarà, infine, prevista la realizzazione, in itinere, di un video multimediale che avrà come obiettivo quello di documentare e condividere l’itero percorso svolto, valorizzando l’impegno e la creatività di ognuno.
Ritorna alla Pagina del Rinascimento Inclusivo della Scuola Primaria
____________________