Modalità di uscita degli alunni

Si invitano le famiglie a compilare i moduli allegati riguardo le modalità di uscita del proprio figlio.

La norma (Decreto Legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito in legge con modificazioni dalla Legge 4 dicembre 2017, n. 172) attribuisce ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, ai tutori e ai soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, facoltà di autorizzare l’istituzione scolastica a consentirne l’uscita autonoma dai locali al termine delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.

Alla presente circolare si allegano:

• il modulo di autorizzazione all’uscita autonoma (allegato 1), possibile solo per gli alunni di quinta della Scuola Primaria e per le classi 1e, 2e e 3e della Scuola Secondaria; altre richieste saranno valutate, caso per caso, dalla Dirigente scolastica;
  • la dichiarazione di responsabilità in ordine alla riconsegna (allegato 2), quest’ultima per gli alunni più piccoli o non autorizzati all’uscita autonoma.

Tali moduli dovranno essere compilati in ogni parte, firmati da entrambi i genitori/tutori e consegnati all’insegnante di italiano per la Primaria e al coordinatore di classe per la Secondaria. Questi avranno cura di raccogliere tutte le autorizzazioni in un unico plico, tabulare le modalità di uscita degli alunni (il documento dovrà essere affisso sul lato interno della porta della classe) e, alla fine dell’anno scolastico, consegnare tutta la documentazione all’assistente amministrativo titolare dell’ufficio alunni.