Il progetto Rinascimento Inclusivo ha avuto l’obiettivo di porre al centro la persona, enfatizzando il processo di Rinascita e Riscoperta di sé stessi e dell’altro attraverso una prospettiva nuova. Si è voluto sottolineare come ogni individuo, con le proprie peculiarità e differenze, sia unico, non solo rispetto agli altri ma anche rispetto a sé stesso, in una continua evoluzione. Questa diversità, anziché essere motivo di esclusione o giudizio, è stata valorizzata come qualcosa di bello e perfetto, una ricchezza che merita di essere accolta e celebrata.
Nell’ambito del progetto, gli alunni della classe 2A della scuola secondaria di primo grado, plesso Calò, hanno intrapreso un percorso educativo e riflessivo ispirato alla lettera di Giacomo Mazzariol “Lettera ai normali che evitano mio fratello“, che hanno giudicato suo fratello con sindrome di Down. Dopo aver letto questo toccante testo, che invita a ripensare i concetti di “normalità” e diversità, i ragazzi hanno scritto lettere interattive indirizzate proprio a Mazzariol. Questi scritti hanno rappresentato uno spazio di dialogo simbolico in cui gli studenti hanno potuto esplorare e condividere le proprie riflessioni sull’inclusione, sull’empatia e sull’accettazione.
Le lettere, frutto di un intenso lavoro creativo e di introspezione, sono state successivamente lette ad alta voce e animate grazie al supporto dell’intelligenza artificiale. Questo processo ha trasformato i pensieri degli studenti in un’esperienza dinamica e coinvolgente, dando vita a un dialogo immaginario che supera i confini della carta per farsi esperienza viva e multimediale. Il risultato è stato un percorso educativo che non solo ha stimolato la creatività e la riflessione critica, ma ha anche trasmesso il potente messaggio che la diversità non è un limite, bensì una fonte inesauribile di bellezza e ispirazione.
di Antonio Calabrese ⇓
di Simone Bosco ⇓
di Giuseppe Calabria ⇓
di Felisianna Catapano ⇓
di Tommaso Cifone ⇓
di Diletta Vavallo ⇓
di Giulia Romano ⇓
di Andrea Bitetti ⇓
di Noemi D’Aniello ⇓
di Flavia Costantino ⇓
di Francesc Perrone ⇓
Torna alla Pagina del Rinascimento Inclusivo della Sc. Sec. I gr
_______