Il 28/02/2024 si è tenuto un importante convegno presso l’I.C.G. Calò di Ginosa sulla tematica dell’ADHD e dell’iperattività, condizioni caratterizzate da uno stato persistente di disattenzione e/o iperattività. L’evento è stato organizzato dalle docenti M. Scarati e M. Parisi e ha visto la partecipazione dei seguenti relatori: la dott.ssa K. Lattarulo, neuropsichiatra infantile; il dott. C. Leobardi, educatore; il dott. D. Coppi, psicologo e psicoterapeuta.
Ad aprire l’incontro è stata la Dirigente Scolastica Marianna Galli, la quale ha dato il benvenuto a oltre 200 partecipanti, tra docenti, studenti e genitori. Successivamente, ha preso la parola l’insegnante M. Scarati, autrice del libro “Io & l’altro”, incentrato sulla tematica dell’autismo.
La dott.ssa Lattarulo ha illustrato il quadro clinico dell’ADHD, discutendo delle procedure diagnostiche, dell’evoluzione nel tempo e delle cause della condizione, fornendo anche esempi concreti di bambini affetti da ADHD. Successivamente, l’educatore C. Leobardi ha fornito approfondimenti metodologici ed educativi sulle sfide che possono presentarsi con i ragazzi affetti da ADHD e/o iperattività, offrendo inoltre consigli utili anche per i soggetti non affetti.
Il dott. D. Coppi ha poi rielaborato le informazioni precedenti, sottolineando l’importanza degli strumenti compensativi e il ruolo fondamentale degli educatori, degli insegnanti, degli psicologi e dei genitori, fornendo precise strategie metodologiche da adottare.
Successivamente hanno preso la parola il Sindaco del Comune di Ginosa, V. Parisi, interessato alle procedure diagnostiche dell’ADHD, e l’Assessore alle Politiche Culturali, V. Santoro, che ha sottolineato il ruolo cruciale degli insegnanti e le loro responsabilità. La serata è stata allietata da esibizioni musicali della cantante F. Leccese.
Il convegno, conclusosi alle ore 19:30, ha registrato una cospicua partecipazione e grande interesse.
0