Alla lettura collettiva, in circle time, del silent book, “IO SONO BLU” di Irene Guglielmi, è seguita una conversazione in cui si è discusso sul significato di diversità ed è emersa l’idea che per essere felici abbiamo bisogno di una realtà dove tutti possono essere semplicemente sé stessi.
Le attività successive hanno visto gli alunni protagonisti attivi nella costruzione di un libro tattile così, usando la loro creatività, hanno dato voce al silent book.
Guidati dalle insegnanti i piccoli alunni hanno appallottolato, tagliato, incollato, disegnato e colorato, sviluppando, in questo modo, il pensiero divergente, la motricità fine e la coordinazione. Sono stati usati materiali di diverso tipo come carta (veline, vellutata, cartone…), pannolenci, legnetti e colori vari.
Le 15 tavole prodotte riproducono le pagine del libro che sono state arricchite dalle didascalie pensate e trascritte dai bambini. Le insegnanti poi hanno assemblato le varie tavole e creato un video con le registrazioni degli alunni, ciascuno dei quali ha letto una didascalia.
DOCENTI: A. Bellamia, D. Ranaldo, N. Di Giorgio, M.C. Surico, A. Pizzulli
Ritorna alla Pagina del Rinascimento Inclusivo della Scuola Primaria
____________________