Ricerca

Donne Artefici del proprio destino, classi 2^D e 3^D Sc. Sec. di I Gr., Plesso S. G. Bosco.

L’attività, effettuata in orario scolastico, è volta ad evidenziare alcuni tratti del concetto  di RINASCITA e, al tempo stesso, di INCLUSIONE e CONDIVISIONE. 

Il Rinascimento è da intendersi come “autodeterminazione”, capacità di affermarsi in  quanto esseri umani, indipendentemente dal sesso. Come l’uomo, anche la donna, diventa “artefice del proprio destino” e protagonista indiscussa di diverse opere. Ci si è volutamente soffermati sulle figure femminili nelle diverse opere prese a simbolo. 

L’azione didattica ha coinvolto le discipline di: ARTE ed ITALIANO, con una  particolare attenzione al contesto storico-sociale ed economico nel quale gli artisti  agivano.  

Nella classe 3^D si è agito su tre distinti autori, di epoche e correnti diverse,  riproducendo i particolari dell’opera secondo una chiave di lettura personale ed  interpretativa. 

  1. MICHELANGELO – LA PIETA’  – Particolare attenzione alla figura della madre
  1. PICASSO – GUERNICA- PARTICOLARE, LA PIETA’  – La donna nella pittura moderna
  1. FAIS, LA PIETA’  – Opera in chiave odierna

La letteratura è stata eviscerata (quadri di sintesi su 1800 e 1900) attraverso l’analisi  degli autori e del contesto, come si evince dal materiale presente nel video. Sono state  scritte semplici recensioni sulle opere e sugli stessi autori, che i ragazzi hanno poi letto  e presentato. Un’attenzione particolare alla figura femminile della madre in chiave  moderna, simbolo di nuova pietà, contemporanea e sofferente, Felicia Impastato,  madre di Peppino, ucciso dalla mafia nel secolo scorso. 

Nella classe 2^D vi è stata la riproduzione di alcuni particolari di un’opera  coinvolgente, riletta in chiave autonoma, ma anche guidata (soprattutto nella fase  dell’analisi della figura dell’apostolo Giovanni). Si è proceduto alla costruzione di  quadri di sintesi per il 1400 e il 1500.Infine, i ragazzi, servendosi della lavagna Lim e  delle opere di cartellonistica, hanno realizzato un video finale. 

L.DA VINCI- CENACOLO- l’evanescenza delle figure

L’azione sarà completata nella seconda fase del progetto stesso con la realizzazione  di quadri viventi: 

2^D, CENACOLO 

3^D PIETA’ di MICHELANGELO; GUERNICA di PICASSO

__

 

____

Torna alla Pagina del Rinascimento Inclusivo della Sc. Sec. I gr

_______

Torna alla Pagina Generale del Rinascimento Inclusivo