L’attività, effettuata in orario scolastico, è volta ad evidenziare alcuni tratti del concetto di RINASCITA e, al tempo stesso, di INCLUSIONE e CONDIVISIONE.
Il Rinascimento è da intendersi come “autodeterminazione”, capacità di affermarsi in quanto esseri umani, indipendentemente dal sesso. Come l’uomo, anche la donna, diventa “artefice del proprio destino” e protagonista indiscussa di diverse opere. Ci si è volutamente soffermati sulle figure femminili nelle diverse opere prese a simbolo.
L’azione didattica ha coinvolto le discipline di: ARTE ed ITALIANO, con una particolare attenzione al contesto storico-sociale ed economico nel quale gli artisti agivano.
Nella classe 3^D si è agito su tre distinti autori, di epoche e correnti diverse, riproducendo i particolari dell’opera secondo una chiave di lettura personale ed interpretativa.
- MICHELANGELO – LA PIETA’ – Particolare attenzione alla figura della madre
- PICASSO – GUERNICA- PARTICOLARE, LA PIETA’ – La donna nella pittura moderna
- FAIS, LA PIETA’ – Opera in chiave odierna
La letteratura è stata eviscerata (quadri di sintesi su 1800 e 1900) attraverso l’analisi degli autori e del contesto, come si evince dal materiale presente nel video. Sono state scritte semplici recensioni sulle opere e sugli stessi autori, che i ragazzi hanno poi letto e presentato. Un’attenzione particolare alla figura femminile della madre in chiave moderna, simbolo di nuova pietà, contemporanea e sofferente, Felicia Impastato, madre di Peppino, ucciso dalla mafia nel secolo scorso.
Nella classe 2^D vi è stata la riproduzione di alcuni particolari di un’opera coinvolgente, riletta in chiave autonoma, ma anche guidata (soprattutto nella fase dell’analisi della figura dell’apostolo Giovanni). Si è proceduto alla costruzione di quadri di sintesi per il 1400 e il 1500.Infine, i ragazzi, servendosi della lavagna Lim e delle opere di cartellonistica, hanno realizzato un video finale.
L.DA VINCI- CENACOLO- l’evanescenza delle figure
L’azione sarà completata nella seconda fase del progetto stesso con la realizzazione di quadri viventi:
2^D, CENACOLO
3^D PIETA’ di MICHELANGELO; GUERNICA di PICASSO
__
Torna alla Pagina del Rinascimento Inclusivo della Sc. Sec. I gr
_______