Ricerca

Farfalle, rose colorate e la grande Frida Kahlo simboli di diversità e perfezione

Farfalle, rose colorate e la grande Frida Kahlo simboli di diversità e perfezione

Per la Settimana dell’Inclusione (3 –10 dicembre) ogni anno i docenti della nostra scuola mettono in atto dinamiche e progetti diversi con lo scopo comune di dare ai ragazzi un insegnamento essenziale per star bene a scuola tutti insieme dobbiamo rispettare le diversità di ognuno, valorizzarle ed apprezzarle.

Partendo da questo obiettivo comune i docenti di Arte, Sostegno e Inglese, per abbellire la nostra scuola hanno progettato lavori interdisciplinari significativi e che valorizzassero i diversi talenti. Ecco che sono nate, dalle mani e dai cuori degli alunni, guidati dai docenti, tele ricamate a punto croce con lana colorata con soggetti vari, come farfalle e rose di colori diversi che rappresentano la varietà e la magnificenza della natura, e una grande tela che rappresenta Frida Kahlo simbolo per eccellenza della diversità che ha fatto la storia.

Questo progetto ha evidenziato come la collaborazione può favorire l’inclusività e ci ha aiutati a migliorare aspetti del nostro carattere, lavorando insieme per ottenere un risultato finale di bellezza ed armonia.

Lavorare insieme per limare alcuni aspetti del nostro carattere e collaborare per ottenere un risultato finale di bellezza ha richiesto un impegno collettivo e l’apertura a diverse prospettive.

La bellezza della Natura è rappresentata dalla varietà di forme, colori, suoni e creature che popolano il mondo; è questa l’armonia che pervade tutti gli elementi naturali, donando serenità e gioia agli osservatori. La Natura offre uno spettacolo straordinario che va dal profumo dei fiori al volo leggiadro delle farfalle, un dono da celebrare e proteggere, poiché ci nutre spiritualmente e fisicamente, contribuendo al benessere dell’umanità.

Farfalle, con le loro ali dai colori vivaci, rappresentano la trasformazione e la libertà, mentre le rose, simboli di bellezza e diversità, simboleggiano l’amore e la passione con la loro varietà di sfumature. Insieme, questi simboli hanno consentito di ricordare a tutti che la diversità è ciò che rende il mondo interessante e ricco.

Ognuno di noi è unico, come ogni petalo di rosa o ogni ala di farfalla, e insieme contribuiamo a creare la bellezza della vita.

________________________________________

 

Torna alla Pagina del Rinascimento Inclusivo della Sc. Sec. I gr

_______

Torna alla Pagina Generale del Rinascimento Inclusivo