Il 9 Marzo 2024 alle ore 7:00 i miei genitori mi hanno accompagnato in via Palatrasio per prendere il bus e andare a Taranto e partecipare alla finale di area dei GMM 2024. Sul bus c’erano bambini che partecipavano alla finale accompagnati dalle loro maestre di matematica, io sono stato accompagnato dalla mia maestra Giovanna Di Canio. Quando siamo arrivati abbiamo comminato fino ad arrivare alla scuola “Vico De Carolis” dove si sarebbero svolti i GMM. Una volta entrati, l’addetta ci ha comunicato in quali aule dovevano stare i vari gruppi divisi in 3^-4^-5^ elementare e 1^-2^-3^ media.
Verso le 9:00 sono entrato in aula e ho salutato la maestra Giovanna. Nel mio gruppo di 4 elementare c’ero io più altri 14 bambini, ognuno seduto al proprio banco, tutti distanziati tra di noi.
Alle 9:10 due maestre ci hanno spiegato le regole e alle 9:30 ci hanno distribuito i fogli con i 15 quesiti da risolvere in 90 minuti di tempo.
Ero ansioso di vedere i quesiti, quando ho ricevuto il foglio, dopo aver scritto nome, cognome e classe, ho iniziato a svolgere i quesiti partendo dal primo e man mano li ho risolti in ordine.
Verso la metà della prova ho visto una fila di 7/8 bambini pronti a consegnare la prova e ho pensato: – “Sta per finire il tempo, gli altri hanno già consegnato e io no!”. Mi volevo affrettare per finire la prova ma poi ho pensato: “Se mi affretto per finire la prova, poi, nella velocità, potrei sbagliare qualcosa. Meglio se mi rilasso, sto calmo e mi prendo tutto il tempo necessario.” Così mi sono preso il tempo necessario e ho consegnato come 12° cioè quartultimo. Ho pensato: “Non importa se ho consegnato 12° perché tutto può accadere”.
Dopo aver consegnato tutti le prove siamo rimasti in aula con le maestre, abbiamo fatto merenda e nell’ attesa dei risultati abbiamo chiacchierato.
Alle 12:00 siamo andati davanti l’Aula Magna dove si sarebbe svolta la premiazione, nel frattempo che aspettavamo di entrare avevo molta ansia. Verso le 12:45 siamo entrati nell’Aula Magna per la premiazione. Abbiamo preso posto a sedere ed è iniziata la premiazione, hanno iniziato a premiare i primi 3 posti del gruppo classe 3^ elementare e poi è toccato al gruppo di classe 4^ elementare cioè il mio gruppo! Arrivato il momento di premiare il 1° posto…ho sentito il mio cognome e nome e ho provato una gioia immensa ed ero molto felice. La maestra Giovanna, che fino a quel momento è stata sempre con me e mi ha la tenuto la mano, mi ha abbracciato commossa. Sono andato verso le maestre per prendere la medaglia e l’attestato di 1° posto. Mi hanno scattato tante foto, con gli altri bambini, con le maestre e con i miei genitori.
Ne sono uscito molto contento e soddisfatto e sono tornata a casa con il bus insieme agli altri bambini e alle maestre. Quando sono sceso dal bus ho salutato bambini e maestre e sono tornato a casa con i miei genitori.
La prossima e ultima tappa è la Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2024 che sarà il 19 Maggio 2024 a Palermo.
Spero di fare il primo posto a Palermo, anche se non lo farò è già una vittoria essere lì.
Francesco Cardinale
IV A – I.C. Calò
0