Ogni mattina a Ginosa, come sorge il sole, un alunno si sveglia e sa che dovrà andare…al mare!
Succede anche questo agli studenti, o almeno a quelli i cui insegnanti credono nell’importanza dell’extra scuola e per i quali il Curricolo Orizzontale non è soltanto “parola scritta” nell’offerta formativa…
La Giornata Mondiale dell’Albero, che dal 2013 si festeggia nel nostro Paese per valorizzare il patrimonio arboreo nazionale, è stata l’occasione giusta per condurre gli alunni delle classi quinte dei plessi Calò, Radice e Morandi ad un incontro speciale con il nostro territorio, sempre più spesso scelto come cornice ideale di momenti vissuti lontano dalle aule e che, certamente, restano indelebili nel cuore dei bambini.
Partiti di buon mattino, alunni e insegnanti hanno raggiunto il Bosco Didattico PARCO SOLARIS di Marina di Ginosa, accolti dalla proprietaria, l’ingegner Giuliana Lospinoso che ha voluto convenzionare l’Istituto Calò per numerose giornate gratuite, finalizzate alla conoscenza ed al rispetto dei nostri luoghi naturali.
Ad attenderci, Wanda Galante e Nicola Favale, entrambi dottori forestali, che hanno illustrato ai bambini le caratteristiche del bosco, perlopiù abitato da pini e lecci.
La bellezza dell’argomento ha affascinato tutti e, dopo una gradevole passeggiata nella pineta, accompagnati dal profumo del bosco misto a quello del vicino mare, siamo giunti al punto di raccolta, circondati dai tronchi alti e snelli dei pini. Lì, ad attenderci, decine di piccole buche scavate nel terreno sabbioso, pronte per ricevere vita nuova: giovani piante di querce e lecci da piantumare.
Che bella questa espressione: “mettere a dimora un albero”; infonde sicurezza, ha il significato profondo dell’integrità, valori oggi più che mai necessari da comunicare ai più giovani…
Ogni bambino ha ricevuto una piantina, scelto con cura la propria buca, posato delicatamente quella che tra decenni sarà un po’ anche la loro creatura e che ricambierà il nobile gesto in maniera semplice eppure straordinaria: fornire aria buona da respirare.
Terminata la piantumazione, tutti di nuovo in cammino!
È sbalorditiva questa nostra geografia: alle spalle lasciamo il fitto bosco, ancora qualche passo e…eccolo, davanti a noi, immenso, oggi un poco agitato e rumoroso…il mare!
Ci sorprende questa giornata autunnale. I bambini possono consumare la merenda insieme, seduti sulla sabbia fresca, qualche piede nudo osa sfidare le onde arrabbiate.
Si deve rientrare! A malincuore riprendiamo scarpe e zaini e lasciamo il parco.
Oggi nulla è lasciato al caso, le Maestre hanno scelto con cura anche canzoni e poesie da recitare in questa giornata: “gli alberi parlano da alberi come i bambini parlano da bambini”, scriveva Jacques Prevért; entrambe sono voci che meritano ascolto: quella della natura, che chiede a gran voce di essere amata e rispettata, e quella dei bambini…anche!
Grazie per questa bellissima giornata.
0