Il 4 Giugno 2024, alle 16:30 nella palestra del plesso Calò, gli alunni della classe 1^ A Calò di Scuola Primaria, interpretando i personaggi : FUOCO, BLUES, MISTER GREEN, si sono esibiti con sicurezza e con entusiasmo nel recital “I MAGNIFICI 4”, a completamento dell’omonimo Progetto d’Istituto.
Il percorso svolto durante l’intero anno scolastico ha visto coinvolta la classe in attività laboratoriali legate al tema dei quattro elementi naturali. Il Laboratorio Sensoriale, con uscite sul territorio nei mesi di ottobre e maggio a Marina di Ginosa, in spiaggia e nella pineta Regina, ha consentito una migliore percezione dei 4 elementi: Acqua (mare), Vento (aria), Terra ( sabbia, minerali e vegetazione), Fuoco (Sole), attraverso giochi sensoriali e di movimento. Il Laboratorio di lettura ha stimolato il piacere all’ascolto del libro: “TUTTI I COLORI DELLA VITA” di Chiara Gamberale e ha permesso ai bambini l’identificarsi nei personaggi della storia letta, favorendone il riconoscimento degli stati d’animo e delle emozioni; ha creato forme di dialogo ed empatia. La creatività e la sperimentazione del colore e dell’uso di tecniche e dei diversi materiali sono stati stimolati nel laboratorio di Arte , infine in quello musicale e teatrale, ha visto gli alunni coinvolti pienamente nella recitazione di parti singole e d’insieme, di filastrocche collettive, esibizioni canore e danze di gruppo. Si ringraziano tutti i genitori per la collaborazione; Marika Tramacere, maestra di danza, mamma di un alunno della classe, per le danze; Antonella Pastore, pittrice, per il laboratorio d’Arte; la Dirigente Scolastica prof.ssa Marianna Galli per la promozione della progettualità d’Istituto.
Concludo citando un brano tratto dal libro “TUTTI I COLORI DELLA VITA” ed è ciò che tutti vogliamo imparare piccoli e grandi: “ Ma che se ne facevano del rosso o del blu o del verde ora che avevano scoperto quanto, grazie a tutti gli altri colori, il proprio colore poteva essere ancora più bello? E fu così che i nostri protagonisti decisero di costruire dei ponti per unire i loro palazzi e per fare avanti e indietro, fra una casa e l’altra, portando un po’ di rosso nel blu, un po’ di blu nel verde e così via. Fino a che ogni casa fu un miscuglio matto, disordinato e bellissimo di colori, odori e sapori che si diffondevano tutt’intorno. Esisteva una città. Si chiamava Senza. Ma oggi è pieno di colori. Di odori. Di sapori. E si chiama Vita.”.
Ins. Cecilia Pastore
0