I MAGNIFICI QUATTRO – Il re dei viaggi, ULISSE

Classi 5^A - 5^B plesso Calò

Grande successo per la recita di fine anno “Il viaggio di Ulisse”, messa in scena dagli alunni delle classi 5^A e 5^B Calò, conclusasi con un coinvolgente Sirtaki. Perchè la scelta dell’Odissea? Perchè il poema omerico narra le vicende di un uomo, Ulisse, che, reduce dalla guerra di Troia ed artefice della sua distruzione (FUOCO), vuol far ritorno a casa, nella sua isola Itaca (TERRA); il viaggio avviene per mare (ACQUA) ed è ostacolato dal volere degli dei (ARIA).

La rappresentazione teatrale, che si è tenuta nella giornata di martedì 4 giugno  presso la palestra dell’istituto, ha rappresentato l’ultimo step di un percorso che si è snodato durante l’intero arco dell’anno e che ha visto i ragazzi protagonisti nello svolgimento di attività laboratoriali legate al tema dei quattro elementi naturali:

• Laboratorio di OMERO Lettura dei vari episodi dell’Odissea, tratti dal libro “Il re dei viaggi, Ulisse” di R.Piumini, e successiva rielaborazione del poema attraverso la creazione di rime (inventate dai bambini) e l’utilizzo della tecnica del kamishibook.
  • Laboratorio di PENELOPE Corrispondenza epistolare con i nuovi amici di penna di Parma e Paularo, anche con l’utilizzo di pergamene, penna d’oca, calamaio, timbro e ceralacca.
  • Laboratorio di POLIFEMO Realizzazione di vasi greci mediante l’utilizzo della tecnica a graffito.
  • Laboratorio dei LOTOFAGI Grandmother’s recipes: le ricette della nonna.
  • Laboratorio delle MUSE Costruzione del flauto di Pan ed esibizione nel ballo greco “Sirtaki”.
  • Laboratorio di ARGO Partecipazione all’incontro a cura dell’associazione “Ginosa dogs’ angels” nell’ambito del progetto “Con Fido in te – zero cani in canile”.  Programmazione (coding) del percorso di Ulisse sulla mappa reticolo, attraverso Scratch applicato al robot educativo Photon (vinto grazie al Concorso “Scrittori di classe”).
  • Laboratorio di CIRCE Visione del film d’animazione “Ulisse” in classe: Cineforum a scuola.
  • Laboratorio di TELEMACO Drammatizzazione finale.

Ora, cari alunni, non ci resta che auguravi buon viaggio, ma prima vi ricordiamo che potrebbe essere animato, come quello di Ulisse, da Lestrigoni, Ciclopi e dalla furia di Nettuno…  Vi auguriamo, allora, di non rifuggire dalla paura, ma di trasformarla in coraggio da usare per compiere scelte avvincenti e scoprire nuove prospettive; vi auguriamo, altresì, di non scappare mai dai dubbi ma di trasformarli in curiosità per ricercare continuamente nuove conoscenze e possibilità.

Have a good trip!

Le vostre insegnanti

(Clicca qui per il video)