Ricerca

IL DIRITTO AL VOTO

di Alessandro Rizzi 5A Primaria Plesso Calò

Utente TAIC82600L-psc

da Taic82600l-psc

0

Ciao, sono Alessandro Rizzi e frequento la classe 5^ A Calò. Dall’inizio dell’anno in geografia e in educazione civica abbiamo iniziato a parlare del diritto al voto e della sua importanza. Abbiamo studiato come sono organizzati Stato, Regioni, Province e Comuni.

Un giorno la maestra Rosamaria ci ha annunciato che era stato pubblicato un bando dal Comune di Ginosa per partecipare al Consiglio Comunale dei ragazzi. Subito ho pensato di volermi candidare a questo progetto per poter esprimere le mie idee con ragazzi di quinta elementare e scuola media, infatti potevano candidarsi solo i ragazzi di questa età.
Nella nostra classe ci siamo candidati in 18 su 20. Così è partita la campagna elettorale. Ognuno di ha realizzato un video o un Powerpoint, che è stato pubblicato sul sito della scuola. Inoltre, la maestra in classe ci ha fatto realizzare dei volantini personalizzati che abbiamo distribuito nella scuola per farci conoscere e votare.
Tra le idee che ho proposto ci sono: avere più spazi verdi e di ritrovo per noi ragazzi e cortili della scuola con aree lettura, gioco e relax.
Il 18 novembre 2024 ognuno ha potuto esprimere il suo voto per un maschio e per una femmina. Venerdì 22 novembre sono state pubblicate le liste dei voti ricevuti; nella nostra classe è stato eletto Davide Dragone.
Mi sarebbe tanto piaciuto essere al suo posto, ma sono comunque felice per lui e se vorrà, potrò comunque proporgli le mie idee da portare al Consiglio.

PER NOI BAMBINI QUESTA ESPERIENZA È STATA DAVVERO FORMATIVA!

Alessandro Rizzi
5 A Primaria plesso Calò