IL MARE: SCRIGNO DI VITA E BIODIVERSITÀ

Scuola FUTURA PNRR "Protagonisti del Futuro con le STEM e le Lingue".

Utente TAIC82600L-psc

da Taic82600l-psc

Si è appena concluso il progetto “Il Mare: scrigno di vita e biodiversità”  nell’ambito di Scuola  FUTURA PNRR “Protagonisti del Futuro con le STEM e le Lingue.

Al progetto hanno partecipato 20 alunni delle classi prime di scuola primaria del plesso Radice con le docenti Tiziana Bozza e Angelica Curione.

È stato un percorso che, partendo dalla conoscenza delle diverse specie di creature marine, ha avuto l’obiettivo di valorizzare gli interessi delle alunne e degli alunni verso lo studio delle STEM e rafforzare ulteriormente le loro competenze ponendo attenzione al superamento degli stereotipi e dei divari di genere. Allo stesso tempo si è cercato di sensibilizzare le bambine e i bambini sull’importanza della tutela e della conservazione della biodiversità del mare e di far accrescere, anche nei più piccoli, l’interesse e la voglia di impegnarsi in comportamenti di cittadinanza attiva.

Le attività proposte fondate  sulla laboratorietà, sul problem solving, sull’esplorazione e la ricerca e sull’utilizzo del metodo scientifico sono state ideate ispirandosi alla conoscenza della vita nel mare  dove il laboratorio pittorico-creativo-scientifico e la palestra sono diventati il setting in cui le bambine e i bambini sono stati coinvolti in attività che li ha visti “giocare” alla conoscenza dei diversi pesci mimando le loro caratteristiche o il loro movimento e allo stesso tempo i piccoli hanno sperimentato, appreso tecniche e gareggiato attraverso l’utilizzo e la messa in gioco del proprio corpo e della propria forza attivando la propria fantasia e l’intelligenza creativa.

Le tre giornate al mare, infine, hanno fornito, anche con la raccolta di ogni tipo di rifiuto, importanti conoscenze sul tema dell’inquinamento delle spiagge e dei mari.  Gli alunni hanno compreso il rapporto tra ecosistema marino e influenza antropica, distinguendo tipologia e grado di pericolosità dei rifiuti che si riversano in mare; allo stesso tempo hanno sviluppato il senso di responsabilità e la consapevolezza dell’importanza delle piccole azioni quotidiane per la tutela del mare e del pianeta.

È stato un progetto estremamente significativo, le tante attività proposte hanno sviluppato curiosità, interesse, partecipazione, coinvolgimento e tanto, tanto divertimento!

Si ringrazia la Dirigente dell’I.C. prof.ssa Marianna Galli che con entusiasmo e determinazione ha promosso l’attuazione del progetto.

Sfogliabile dell’articolo

________