Il nostro viaggio nella città dei “Due Mari”

Utente TECH 004

da Tech 004

Clicca qui per il Video

Giovedì 28 settembre noi alunni delle classi 4^ A-B del plesso Morandi, a conclusione del progetto “ Mare Nostrum” dell’agenda 2030 goal 14 abbiamo effettuato una piccola navigazione nel mar Jonio che bagna la città di Taranto.

Ore 8,45, il tempo di salutare i nostri genitori e via… Appena siamo arrivati al porto abbiamo avvistato da lontano la motonave “Cala Junco”, la nostra “navicella” sulla quale abbiamo gioiosamente navigato per il “Mar Piccolo” e siamo passati sotto il “Ponte Girevole”, da dove abbiamo potuto ammirare da vicino il bellissimo “Castello Aragonese”.

La navigazione è poi proseguita in Mar Grande dove abbiamo osservato con tanto stupore il Ponte di Pietra, le vedute delle chiese di San Domenico, San Cataldo, S. Egidio e le isole “Cheradi”. Queste ultime, ci ha riferito la guida, sono di proprietà della Marina Militare, la quale non ci ha dato il permesso di scendere dalla motonave per visitarla, ma noi ugualmente abbiamo ammirato da lontano le loro bellissime spiagge e pinete ricche di folta vegetazione.

Proseguendo la nostra rotta , abbiamo costeggiato la zona industriale dove c’erano delle piattaforme e una petroliera collegate alla grande industria.
Al largo abbiamo avuto modo di osservare una grande nave da guerra, che solitamente vediamo in TV e mai avremmo immaginato di poterla vedere dal vivo.
Dopo un’ora e venti minuti di navigazione siamo sbarcati carichi di stupore, di soddisfazione e di piacere per aver goduto delle meraviglie che possiede la nostra città di Taranto e il nostro mare Jonio che noi alunni ci impegniamo a difendere e a proteggere.
E allora …”Mare calmo e vento in poppa”.

4^A-B Morandi