Imparare l’inglese con un sorriso.

L’esperienza del corso Cambridge per gli alunni di 5ͣ classe

Gioia, soddisfazione e un pizzico di sana tensione: questi sono i sentimenti che si respiravano nell’aria martedì 28 maggio presso la scuola Calò, dove gli alunni di 5ͣ classe primaria hanno sostenuto il loro primo esame ufficiale, volto al conseguimento della certificazione Cambridge livello “Movers”.

Il corso, iniziato a novembre e conclusosi a fine maggio, ha accompagnato i nostri piccoli alunni in un viaggio entusiasmante che ha consentito loro di sviluppare al meglio le diverse abilità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione. A partire dal mese di gennaio hanno avuto modo di confrontarsi anche con l’insegnante madrelingua Mrs Angela Gallo, che li ha accompagnati in questo percorso, sempre con grande professionalità, passione e dedizione.

L’impegno profuso durante l’intero anno è stato evidente durante lo svolgimento dell’esame che i bambini, seppur con un pizzico di emozione iniziale, hanno affrontato con sicurezza e disinvoltura, mostrando padronanza delle competenze acquisite.

La gioia e la soddisfazione erano evidenti sui loro volti al termine dell’esame, quando le tensioni si sono sciolte in sorrisi e abbracci che hanno suggellato questa importante esperienza. Infatti i corsi Cambridge rappresentano un passo significativo nella loro crescita linguistica e personale. Oltre ad aver acquisito competenze certificate in inglese, i bambini hanno infatti imparato a confrontarsi con culture diverse dalla propria, a lavorare in gruppo, a credere nelle proprie capacità e ad affrontare nuove sfide con fiducia.

Un ringraziamento speciale va alla nostra Dirigente scolastica, prof.ssa Marianna Galli, che da sempre punta sul potenziamento delle lingue straniere, e dell’inglese in particolare, e crede profondamente nel valore didattico, formativo ed educativo dei corsi di preparazione agli esami Cambridge. L’esperienza ha dimostrato, ancora una volta, come l’apprendimento di una nuova lingua possa essere un’avventura gratificante, capace di lasciare un segno indelebile nella vita dei più piccoli, segnando un passo decisivo nel loro cammino di crescita personale e linguistica.

A tutti noi non resta che augurarvi HAPPY HOLIDAYS!!!

Le inss. Catucci Rosalba – Muzzopappa Silvia – Parisi Marirosa – Troiano Raffaella