IN VIAGGIO VERSO L’ISOLA CHE NON C’È

SOLO CHI SOGNA PUÒ VOLARE! -Alessandro Rizzi - Classe 4^A Primaria - plesso “G. Calò”

(Clicca sull’immagine per il video)

IN VIAGGIO VERSO L’ISOLA CHE NON C’È

L’11 settembre 2023 è iniziata la nostra avventura con Peter Pan verso l’Isola che non c’è. Le maestre ci hanno annunciato che il progetto da svolgere durante tutto l’anno scolastico era: “In viaggio verso l’Isola che non c’è”.
La prima settimana di scuola è stata dedicata ad una caccia al tesoro che consisteva nel risolvere enigmi con Peter Pan, Capitan Uncino, Trilly, Wendy e il Coccodrillo: alla fine ci attendeva un tesoro ricco di dolciumi!
Durante l’anno scolastico abbiamo dedicato un’ora a settimana alla lettura del libro “Peter Pan” di James M. Barrie. In ogni pagina che leggevamo c’erano personaggi e ambientazioni diverse; insomma un libro ricco di avventure e soprattutto molto divertente.
Inoltre, alla fine del libro, abbiamo completato un ricco apparato didattico per comprendere e analizzare storie, personaggi e luoghi.
A gennaio eravamo tutti agitati in attesa di sapere quale personaggio avremmo interpretato nel musical finale. Quando le maestre ci hanno consegnato il copione eravamo al settimo cielo, perché non vedevamo l’ora di volare verso l’isola.
Abbiamo cominciato le prove di recitazione e canto durante le ore di Musica e poi abbiamo continuato aggiungendo anche i balli nelle prove al salone Montfort.
A maggio abbiamo anche partecipato al “Maggio dei libri” con il laboratorio di lettura e di espressione teatrale nella biblioteca della scuola, insieme alla signora Rosa Melluso, bibliotecaria volontaria presso la nostra scuola. In questa giornata abbiamo letto parti del libro “Peter Pan” che ci hanno colpito di più.
Il 5 giugno abbiamo poi messo in scena il musical… io ho interpretato Michael, il fratellino di Wendy. È stato davvero divertente recitare in pigiama! Le emozioni erano tante prima di iniziare e alcuni compagni mi hanno confidato di avere un vuoto e di non ricordare più niente. Ma quando siamo saliti sul palco tutto è andato benissimo ed eravamo una grande squadra. Gli spettatori hanno applaudito, riso e soprattutto hanno apprezzato il nostro sforzo e lavoro di un anno intero. Ringrazio le maestre Rosamaria Busto, Giovanna Di Canio, Giusy Miraglia e Viviana Cantore e la nostra preside Marianna Galli, per averci accompagnati “verso l’isola che non c’è” e che ci hanno dato la possibilità di imparare a volare con la fantasia. Ringrazio anche Valentina Sassi che ha interpretato il cantastorie, il coccodrillo e Spugna da adulto e ci ha sostenuto durante tutte le prove.

SOLO CHI SOGNA PUÒ VOLARE!

Alessandro Rizzi
Classe 4^A Primaria plesso “G. Calò”