Ricerca

Inarrestabili: Donne che hanno aperto la strada verso la parità di genere

Classi 2^A e 3^A della Scuola Secondaria di Primo Grado del plesso Deledda

Utente TAIC82600L-psc

da Taic82600l-psc

0

Si è svolta oggi, 6 dicembre 2024, nell’Aula Magna Rosario Livatino del plesso San Giovanni Bosco, una manifestazione dedicata alla celebrazione delle donne che hanno lottato per la parità di genere. L’evento, che rientra nel progetto di istituto “Rinascimento inclusivo”,  ha visto protagoniste le classi 2^A e 3^A della Scuola Secondaria di Primo Grado del plesso Deledda, con la partecipazione di tutti i docenti del Consiglio di Classe.

A pochi giorni dalla Giornata Mondiale dei Diritti Umani, la manifestazione ha offerto l’occasione per riflettere sulla parità di genere come diritto umano fondamentale. Gli studenti hanno condiviso i risultati di un percorso interdisciplinare che ha toccato molteplici ambiti, dalla letteratura alla storia, dalla geografia alla scienza, dalla musica all’arte, allo sport.

I ragazzi hanno raccontato le storie di donne straordinarie che hanno cambiato il corso della storia con il loro coraggio e la loro determinazione. Gli alunni si sono cimentati nell’esecuzione di brani a tema e nell’interpretazione dei vari personaggi, anche in lingua inglese e francese. Per rendere le rappresentazioni più autentiche, hanno curato ogni dettaglio, dall’abbigliamento agli oggetti rappresentativi legati ai personaggi scelti, ai dipinti relativi alle diverse donne prese in esame. Il progetto, frutto di un lavoro complesso e accurato, è stato accolto con entusiasmo dai presenti e dalla dirigente scolastica Marianna Galli che ha sottolineato come la scuola debba essere un luogo dove i valori della parità, del rispetto e della giustizia trovano voce, lasciando nei giovani un messaggio destinato a durare nel tempo.

_______________

____