INSIEME PER L’AMBIENTE E LA BIODIVERSITÀ

Classi terze Calò-Morandi - “TUTTI INSIEME PER L’AMBIENTE E LA BIODIVERSITA” - 11 dicembre

Gli alunni delle classi terze Calò-Morandi, il giorno 11 Dicembre, hanno partecipato all’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale: “TUTTI INSIEME PER L’AMBIENTE E LA BIODIVERSITA”. Il tema trattato ampiamente all’interno delle attività curriculari, si è concretizzato nel Parco Baden Powell con un’occasione preziosa per gli alunni, sia per arricchire le conoscenze che per vivere praticamente la piantumazione di esemplari di macchia mediterranea. Ad attenderci c’erano l’assessore Vera Santoro, Marco Ielli, la consigliera Tommasina Cossut e l’architetto Loredana Modugno, la quale ha tenuto una lezione interessante spiegando ai bambini l’importanza del Parco e le motivazioni per cui è stato individuato come luogo per la
piantumazione. Il parco è situato in una zona particolare del territorio ginosino, l’area infatti è caratterizzata dalle Gravine, alte e rocciose di origine carsica, che si protendono dall’altopiano delle Murge fino al mare. Questo ambiente, con il suo microclima, permette la conservazione di un particolare tipo di flora, la macchia mediterranea e la presenza di una fauna con esemplari di volatili rari, come il capovaccaio, il falco grillaio e il gufo reale. Questo nostro territorio rientra nel SIC (Sito di Importanza Comunitaria) e ZPS (zona di protezione speciale). Grazie al nostro Dirigente, Prof.ssa Marianna Galli, sempre attenta e sensibile alle iniziative formative, i bambini hanno vissuto un’esperienza emozionante ed educativa, la lezione all’aperto ha consentito loro di esprimere, attraverso pensieri e canti, la loro promessa di impegno “Pianta, rispetta e cura un albero, avrai un amico per sempre”.

Gli alunni e le insegnanti