“Iotunoi … dove chiunque è il benvenuto” (The Incagnolis) attraverso le pagine di questo libro che ha ispirato e guidato la fase dedicata all’accoglienza dei piccoli alunni nella scuola dell’infanzia del nostro istituto, i bambini stanno apprendendo i valori dell’inclusione, dell’amicizia e del rispetto per le diversità.
L’attività di gruppo che abbiamo svolto a conclusione del periodo dell’accoglienza, ha assunto le caratteristiche di un gioco artistico divertente, colorato e fantasioso. Attraverso la manipolazione del colore e l’utilizzo di materiale alternativo ai classici pennelli: costruzioni, macchinine, spazzolini, buste per congelare cibi, spugne, (recuperati dai bambini in una divertente caccia al tesoro guidata da curiosi indovinelli), gli alunni hanno realizzato “un grande capolavoro” di linee, schizzi e macchie su una lunga tela bianca.
L’esperienza ha suscitato nei bambini gioia autentica e tanto stupore, quelle belle emozioni capaci di allontanare la tristezza del distacco e di rendere la scuola un luogo sereno e divertente da vivere in compagnia. Ogni bambino è stato protagonista, “creatore della propria opera d’arte” realizzata insieme ai compagni di tutte le sezioni perché “DA SOLI SI CAMMINA VELOCI MA INSIEME SI VA LONTANO”
0