Grande successo per la manifestazione finale “I magnifici Quattro – l’armonia degli elementi” a cura di tutte le classi della Secondaria di Primo Grado che si è svolta giovedì 6 giugno, presso la palestra dell’istituto comprensivo Calò.
Ma chi sono questi “magnifici quattro”? Il titolo riconduce la nostra mente al famosissimo film western “I magnifici sette” degli anni ’60 e al recente remake del 2016. Ma non sono loro i magnifici quattro dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Calò. Gli alunni fanno riferimento ai quattro elementi naturali: acqua, aria, terra e fuoco. Gli studenti, sapientemente e diligentemente guidati dai loro insegnanti, hanno portato avanti per tutto l’anno scolastico questo “mega progetto” interdisciplinare e hanno appreso che i quattro elementi non sono solo gli elementi naturali da cui trae origine ogni sostanza di cui è composta la materia, ma essi hanno anche una valenza simbolica e psicologica. Chi di noi non si è mai posto la domanda: “Ma io che elemento sono?” Gli elementi della natura sono, da sempre, associati alle caratteristiche personali. Una persona dotata di grandi capacità comunicative, ad esempio, molto riflessiva, ma talvolta con la testa tra le nuvole, è probabilmente aria …chi, invece, è molto sicuro, inarrestabile ed è molto spesso leader, probabilmente sarà fuoco…
I ragazzi hanno lavorato tutti insieme, in modo sincrono, con un unico argomento cardine che li ha condotti alla realizzazione, a fine anno, di una grande e meravigliosa manifestazione finale, durante la quale sono stati loro i protagonisti della scena. Hanno potuto notare come tutte le discipline, che loro studiano quotidianamente, sono tra loro collegate e sono riusciti a coordinarle ottimamente tra loro. Come genitori, abbiamo notato quanto questa interdisciplinarità abbia avuto nel corso di questo anno scolastico, una grande validità per la crescita morale e culturale dei nostri figli: sono riusciti a sviluppare maggiori capacità logiche-critiche e hanno migliorato i rapporti interpersonali (fortemente penalizzati dalla recente pandemia).
Durante la mostra interdisciplinare, da loro allestita con grande impegno e fatica, nei locali della scuola sono diventati dei veri e propri “maestri” e hanno spiegato saggiamente e con orgoglio, ai curiosi visitatori, tutto il lavoro svolto: poesie, tele, statuine, plastici, giochi di società, lavori in gesso, esperimenti scientifici…
La manifestazione è iniziata con la “Danza dell’Armonia tra Yoga e Arte”, realizzata dai ragazzi di alcune classi, diretti dall’esperta Yoga: la professoressa Sileo. Molto interessante è stata la sfilata di moda, a cura dell’I.S.S. Flacco di Castellaneta, con il quale la scuola Calò collabora da diversi anni, proprio per testimoniare la sinergia che esiste tra il nostro istituto e le scuole secondarie di Secondo Grado della zona.
Molto interessanti, per i ragazzi di Prima, sono stati gli esperimenti scientifici realizzati in diretta durante la manifestazione, perché hanno avuto modo di capire che le nozioni un po’ noiose studiate sui libri di scienze hanno concretezza… il principio dei vasi comunicanti, la tensione superficiale, la capillarità sono usciti dal libro di testo e sono stati messi in scena sui banchi di scuola dei nostri giovani e sapienti “scienziati”.
Un plauso ai lavori scientifico-tecnologici dei ragazzi delle classi Terze, che hanno realizzato -da veri “maestri di ingegneria”- delle Centrali Elettriche alternative ecosostenibili!
Gran finale in musica, armoniosamente e melodiosamente diretti dal professor Chiaromonte, tanto amato e acclamato dai ragazzi… sulle note di “Nel blu dipinto di blu” di Modugno, il pubblico ha applaudito i ragazzi, proclamando il successo della manifestazione. E per finire, karaoke finale che ha coinvolto alunni, insegnanti, genitori e tutti coloro che erano presenti, con le canzoni di ciascun elemento: Terra promessa, Se bruciasse la città…
Cos’altro aggiungere?!?! Questa è la scuola che ci piace, che coinvolge e non allontana, combattendo il fenomeno della dispersione scolastica. Ancora una volta la scuola Calò ha dimostrato di esserci e di essere GRANDE!!!
I nostri ringraziamenti finali vanno alla nostra meravigliosa dirigente Marianna Galli e a tutti i docenti, in particolare alla Prof.ssa di Arte Maria Punzi referente generale di questo Progetto di Istituto.
Ma, soprattutto, alla vulcanica e esplosiva professoressa Gemma Vernoia, leader indiscusso della scuola secondaria e colonna portante di tutto l’Istituto Comprensivo Calò. Finiamo, rivolgendo proprio a lei, una domanda: sta già pensando qualcosa per il prossimo anno scolastico??? Le aspettative, di noi genitori, sono molto alte, perché la professoressa Vernoia fa sempre le cose in grande, e noi, con lei, siamo abituati a degli standard elevati: dopo il Boom Economico (direttamente premiato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito) e i Magnifici Quattro, cosa accadrà da settembre!?!?!
Per ora, buone vacanze a tutti: alunni, insegnanti, personale Ata, dirigente e anche a noi genitori… ci vediamo a settembre: W LA SCUOLA, W LA CULTURA, W L’ISTITUTO COMPRENSIVO CALO’!!!! TOP!!!
A.S.
0