Ricerca

“Libriamoci … con passione!” – 20 Febbraio 2025

Leggere per sentire, a ogni livello e con ogni strumento. Team classi 1^A/B, Scuola Primaria G. Lombardo Radice

Utente TAIC82600L-psc

da Taic82600l-psc

0

Leggere per sentire, a ogni livello e con ogni strumento.

In questo filone tematico protagonista è la lettura in tutte le sue forme, come i libri in C.A.A. (Comunicazione Aumentativa e Alternativa). Aver voluto aderire a questo secondo filone tematico di Libriamoci ha significato favorire un’esperienza di lettura come momento di creazione, arte e sperimentazione del “vivere condiviso”.

“Peppa Pig e la gita”, LETTURA IN CAA

“Cappuccetto Rosso”, LETTURA IN CAA

Team classi 1^A/B, Scuola Primaria G. Lombardo Radice, I.C. “Calò-Deledda-S.G.Bosco” – Ginosa

Le alunne e gli alunni delle prime classi della Primaria del plesso G. Lombardo Radice, nelle aule, hanno letto ad alta voce Le avventure di Peppa Pig in gita e la fiaba di Cappuccetto Rosso, tradotte in simboli CAA (Inbook). Il progetto e le scelte testuali nascono dall’idea di offrire ai bambini l’opportunità di approfondire la propria conoscenza e quella degli altri. La comunicazione aumentativa si fa speciale strumento di comunicazione, che mira a rafforzare l’acquisizione della lingua, favorendo l’auto-affermazione e la manifestazione degli stati emotivi, dei desideri, delle difficoltà proprie di certi vissuti personali. Mediante il processo di ascolto e di interazione con i coetanei risultano favoriti il riconoscimento e la gestione positiva delle emozioni. I simboli della CAA permettono agli alunni di approcciarsi ad un ulteriore e nuovo modo di comunicare che facilita l’accesso alla lettura e alla comprensione, anche ai soggetti con fragilità. Leggere per gli altri e ascoltare una storia significa aprire una finestra su altri mondi: la condivisione di pensieri e di emozioni tra chi legge e chi ascolta. Le bambine e i bambini della 1^A e della 1^B hanno vissuto un momento di intimità, di crescita del rapporto interpersonale e di creatività condivisa. Successivamente hanno condiviso la merenda e hanno scambiato un piccolo segnalibro in ricordo del bellissimo evento.