Ricerca

Piccoli Vignaioli in Festa: Un Viaggio alla Scoperta della Vendemmia

Scuola dell’Infanzia del plesso “C. Lorenzini”

Utente TAIC82600L-psc

da Taic82600l-psc

0

I bambini della Scuola dell’Infanzia del plesso “C. Lorenzini” sono stati protagonisti di un percorso didattico finalizzato alla conoscenza teorica e pratica delle varie fasi della vendemmia.
La festa, promossa dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Marianna Galli, è stata organizzata dalle insegnanti in collaborazione con le famiglie degli alunni e realizzata in uno scenario d’altri tempi.

L’idea della festa è nata dal desiderio di creare momenti di gioia e condivisione tra generazioni, grazie alla preziosa presenza dei nonni e alla riscoperta delle tradizioni. Entusiasmante la modalità con cui si è permesso ai bambini di vivere un’esperienza unica: in una vigna allestita con ceppi e tralci, sapientemente riprodotta grazie alla maestria di un genitore, i bambini, armati di forbici e ceste, con bandane e abbigliamento tipico contadino, si sono trasformati in piccoli vignaioli. Le mani esperte dei nonni si sono intrecciate con quelle curiose dei bambini, accompagnandoli dal taglio dell’uva fino alla pigiatura con i piedi, proprio come si faceva un tempo, in un clima di divertimento e scoperta dell’arte della vendemmia.

Per festeggiare il frutto del loro lavoro, esattamente come facevano anticamente i contadini, al termine della vendemmia i piccoli vignaioli si sono scatenati in canti e balli, accompagnati dalla musica della fisarmonica suonata con passione da nonno Felice, al quale vanno i nostri più sinceri ringraziamenti.