Ricerca

“AI e Metaverso per Insegnanti: Strumenti e Strategie per l’Innovazione Didattica” Livello A2 / B1

“AI e Metaverso per Insegnanti: Strumenti e Strategie per l’Innovazione Didattica” Livello A2 / B1

Descrizione del corso

Il corso offre una panoramica sull’intelligenza artificiale (AI) e sul metaverso come strumenti di apprendimento innovativi. Gli insegnanti apprenderanno concetti di base dell’AI e del metaverso, esploreranno come questi strumenti possono supportare la didattica e realizzeranno attività pratiche per integrare queste tecnologie nelle loro classi.

Obiettivi del corso

  1. Comprendere le basi dell’AI e del metaverso: apprendere i concetti fondamentali, il funzionamento e le applicazioni educative.
  2. Sviluppare competenze pratiche per l’uso di strumenti di AI e metaverso per scopi didattici.
  3. Progettare attività e lezioni in cui AI e metaverso siano parte integrante del percorso educativo.
  4. Esplorare le potenzialità e i limiti etici dell’introduzione di AI e metaverso nelle scuole.
  5. Fornire strumenti pratici (software e app) per sperimentare e insegnare i concetti appresi.

1 Introduzione all’Intelligenza Artificiale e al Metaverso 3
2 Strumenti di AI applicati alla didattica 3
3 Costruzione di ambienti virtuali nel Metaverso 3
4 Integrazione di AI e Metaverso nella didattica 3
5 Privacy, sicurezza e etica 3
6 Workshop pratico: progettazione di attività didattiche con AI e metaverso 3
7 Sviluppo di Lavori individuali 4
8 Presentazione dei progetti sviluppati e feedback 3
Totale 25

Programma e svolgimento delle lezioni

Modulo 1: Introduzione all’Intelligenza Artificiale e al Metaverso

  • Obiettivi: Comprendere cos’è l’AI e il metaverso, esplorando concetti come machine learning, VR e AR.
  • Attività:
    • Discussione: cos’è l’intelligenza artificiale? Esempi pratici nel quotidiano.
    • Breve presentazione di ambienti immersivi come il metaverso.
    • Esercizio pratico: sperimentazione di app semplici di realtà aumentata.
  • App/Siti:
    • Explain Everything: app di collaborazione interattiva.
    • CoSpaces Edu: piattaforma per la creazione di mondi virtuali.

Modulo 2: Strumenti di AI applicati alla didattica

  • Obiettivi: Familiarizzare con strumenti di AI applicabili alla classe, come chatbot, analisi dei dati e strumenti di apprendimento adattivo.
  • Attività:
    • Presentazione e prova di chatbot educativi (ChatGPT, Gemini, Perplexity …).
    • Esercizio: simulazione di un chatbot che risponde alle domande degli studenti su un argomento di lezione.
    • Laboratorio: utilizzo di un’app per l’analisi dei dati della classe.
  • App/Siti:
    • ChatGPT/Gemini/Perplexity per simulazioni di chatbot.
    • App per l’interazione in classe e l’analisi dei progressi degli studenti.
    • Canva per creare infografiche di sintesi dei dati.

Modulo 3: Costruzione di ambienti virtuali nel Metaverso

  • Obiettivi: Apprendere come creare un ambiente virtuale e usarlo per le lezioni.
  • Attività:
    • Workshop di progettazione di una classe virtuale in un ambiente 3D.
    • Creazione di scenari educativi: simulazione di laboratori di scienze o viaggi storici.
    • Esplorazione pratica del metaverso
  • App/Siti:
    • CoSpaces Edu e Spatial per la costruzione di spazi virtuali.
    • Google Expeditions per esperienze di realtà aumentata e virtuale.

Modulo 4: Integrazione di AI e Metaverso nella didattica

  • Obiettivi: Progettare attività didattiche usando AI e metaverso.
  • Attività:
    • Esempi di lezioni: uso di chatbot per feedback in tempo reale per esplorazioni tematiche.
    • Lavoro di gruppo: ideazione di una lezione su un tema a scelta che utilizzi AI e/o metaverso.
    • Condivisione delle idee progettuali con feedback dal docente.
  • App/Siti:
    • Classroom Google Workshop per condivisione e discussione di contenuti digitali.
    • App per lezioni interattive e immersive.

Modulo 5: Privacy, sicurezza e etica

  • Obiettivi: Analizzare le implicazioni etiche e di sicurezza nell’uso di AI e metaverso.
  • Attività:
    • Discussione di casi di studio su privacy e sicurezza.
    • Workshop su come proteggere i dati degli studenti.
    • Lavoro di gruppo: creare linee guida sull’uso etico e sicuro degli strumenti digitali.
  • App/Siti:
    • Common Sense Education per risorse su educazione alla privacy.
    • Siti e App per valutare i video interattivi senza compromettere la privacy.

Modulo 6: Workshop pratico: progettazione di attività didattiche con AI e metaverso

  • Obiettivi: Applicare le conoscenze apprese per creare attività didattiche.
  • Attività:
    • Laboratorio pratico in cui i partecipanti sviluppano una mini-unità didattica.
    • Presentazione dei prototipi agli altri partecipanti per feedback.
    • Aggiustamenti finali basati sui feedback ricevuti.
  • App/Siti:
    • Google Classroom o Microsoft Teams per supportare la collaborazione.
    • Padlet  o Google Classroom / Drive Condivisi per la condivisione e presentazione dei progetti.

Modulo 7: Presentazione dei progetti sviluppati e feedback

  • Obiettivi: Concludere il percorso con la presentazione e valutazione dei progetti.
  • Attività:
    • Presentazione dei progetti completi (lezioni o attività didattiche) ai colleghi e al formatore.
    • Sessione di feedback reciproco.
    • Valutazione finale e condivisione delle risorse create.

Metodologie

  • Approccio Blended: lezione teorica seguita da esercitazioni pratiche.
  • Learning by Doing: utilizzo pratico delle tecnologie.
  • Collaborative Learning: lavoro in piccoli gruppi e condivisione dei progetti.
  • Gamification: uso di quiz e giochi digitali per rendere interattivo l’apprendimento.

CORSO LIVELLO A2

giovedì 9 gennaio h 15.30-18.30 in presenza 3 ore
lunedì 20 gennaio h 16.30-19.30 in presenza 3 ore
mercoledì 29 gennaio h 16.30-20.30 on line 4 ore
lunedì 3 febbraio h 16.30-19.30 in presenza 3 ore
venerdì 21 febbraio h 16.30-19.30 in presenza 3 ore
lunedì 24 febbraio h 16.30-20.30 on line 4 ore
giovedì 6 marzo h 16.00-19.00 in presenza 3 ore
giovedì 13 marzo h 16.00-18.00 on line 2 ore

 

CORSO LIVELLO B1

lunedì 24 marzo h 16.30-19.30 in presenza h 3
mercoledì 2 aprile h 16.30-19.30 in presenza h 3
lunedì 7 aprile h 16.30-20.30 on line h 4
venerdì 11 aprile h 16.00-20.00 on line h 4
mercoledì 23 aprile h 16.30-19.30 in presenza h 3
mercoledì 30 aprile h 16.30-20.30 on line h 4
lunedì 5 maggio h 16.30-20.30 on line h 4

Valutazione Finale

Ogni partecipante concluderà il corso con una lezione o unità didattica che integra strumenti di AI e metaverso, ricevendo feedback sia dai colleghi che dal formatore per perfezionare l’attività.