Ricerca

AI per le tecnologie inclusive

AI per le tecnologie inclusive

Titolo

AI per le tecnologie inclusive

Descrizione

Il percorso ‘AI per le Tecnologie Inclusive’ ha l’obiettivo di fornire ai docenti competenze fondamentali sull’intelligenza artificiale (AI) e il suo utilizzo per creare ambienti di apprendimento inclusivi. Questo corso mira a sensibilizzare gli insegnanti sull’importanza delle tecnologie inclusive e a dotarli di strumenti e conoscenze per implementare soluzioni AI che supportino tutti gli studenti, compresi quelli con bisogni educativi speciali.

Tipologia

Online

Livello di ingresso

A2

Programma

Contenuti

  1. Introduzione all’Intelligenza Artificiale: – Concetti fondamentali dell’AI.

– Storia e sviluppo dell’AI.

– Applicazioni dell’AI in diversi settori.

  1. AI e Inclusione:

– Definizione e importanza delle tecnologie inclusive.

– Ruolo dell’AI nella promozione dell’inclusione educativa. – Casi di studio di successo nell’uso dell’AI per l’inclusione.

  1. Strumenti AI per la Didattica Inclusiva:

– Piattaforme e software AI per l’educazione (es. lettori di schermo, traduttori automatici, software di riconoscimento vocale).

– Introduzione a strumenti come Microsoft Immersive Reader, Google AI tools, e altre risorse AI accessibili. 

  1. Progettazione di Lezioni Inclusive con AI:

– Come integrare strumenti AI nelle lezioni.

– Esempi di attività didattiche inclusive basate sull’AI.

– Adattamento delle risorse educative per studenti con disabilità.

  1. Valutazione e Monitoraggio:

– Tecniche di valutazione per monitorare l’efficacia delle tecnologie inclusive. –

Raccolta e analisi dei dati per migliorare l’inclusività.

– Feedback continuo per il miglioramento delle pratiche didattiche.

  1. Sfide Etiche e Future Prospettive:

– Discussione sulle sfide etiche legate all’uso dell’AI in ambito educativo.

– Futuri sviluppi delle tecnologie AI e il loro potenziale impatto sull’educazione inclusiva.

 

Metodologie

Lezioni Frontali e Interattive: Introduzione teorica ai concetti chiave dell’AI e delle tecnologie inclusive, con sessioni interattive per stimolare la discussione e la riflessione.

Laboratori Pratici: Esercitazioni pratiche in cui i docenti utilizzano strumenti AI per creare risorse didattiche inclusive e sperimentano le tecnologie in situazioni reali.

Apprendimento Cooperativo: Attività di gruppo per favorire la collaborazione tra docenti, scambio di idee e progettazione di lezioni inclusive con il supporto dell’AI.

Progetti Applicativi: Sviluppo di unità didattiche e piani di lezione che integrano le tecnologie AI, con applicazioni pratiche nelle proprie classi.

Valutazione Formativa: Monitoraggio continuo del progresso dei docenti, con feedback personalizzato per supportare l’implementazione delle tecnologie AI e il miglioramento delle pratiche didattiche.

Date incontri 

Mercoledì 8/1/2025 15,30 – 16,30

Mercoledì 15/1/2025 16,30 – 18,30

Mercoledì 22/1/2025 16,30 – 18,30

Mercoledì 29/1/2025 16,30 – 18,30

Mercoledì 5/2/2025 16,30 – 18,30

Mercoledì 12/2/2025 16,30 – 18,30

Mercoledì 19/2/2025 16,30 – 18,30

Mercoledì 26/2/2025 16,30 – 18,30

Formatore

Ing. Pierluigi Candia