Titolo
AI per le tecnologie inclusive
Descrizione
Il percorso ‘AI per le Tecnologie Inclusive’ ha l’obiettivo di fornire ai docenti competenze fondamentali sull’intelligenza artificiale (AI) e il suo utilizzo per creare ambienti di apprendimento inclusivi. Questo corso mira a sensibilizzare gli insegnanti sull’importanza delle tecnologie inclusive e a dotarli di strumenti e conoscenze per implementare soluzioni AI che supportino tutti gli studenti, compresi quelli con bisogni educativi speciali.
Tipologia
Online
Livello di ingresso
A2
Programma
Contenuti
- Introduzione all’Intelligenza Artificiale: – Concetti fondamentali dell’AI.
– Storia e sviluppo dell’AI.
– Applicazioni dell’AI in diversi settori.
- AI e Inclusione:
– Definizione e importanza delle tecnologie inclusive.
– Ruolo dell’AI nella promozione dell’inclusione educativa. – Casi di studio di successo nell’uso dell’AI per l’inclusione.
- Strumenti AI per la Didattica Inclusiva:
– Piattaforme e software AI per l’educazione (es. lettori di schermo, traduttori automatici, software di riconoscimento vocale).
– Introduzione a strumenti come Microsoft Immersive Reader, Google AI tools, e altre risorse AI accessibili.
- Progettazione di Lezioni Inclusive con AI:
– Come integrare strumenti AI nelle lezioni.
– Esempi di attività didattiche inclusive basate sull’AI.
– Adattamento delle risorse educative per studenti con disabilità.
- Valutazione e Monitoraggio:
– Tecniche di valutazione per monitorare l’efficacia delle tecnologie inclusive. –
Raccolta e analisi dei dati per migliorare l’inclusività.
– Feedback continuo per il miglioramento delle pratiche didattiche.
- Sfide Etiche e Future Prospettive:
– Discussione sulle sfide etiche legate all’uso dell’AI in ambito educativo.
– Futuri sviluppi delle tecnologie AI e il loro potenziale impatto sull’educazione inclusiva.
Metodologie
Lezioni Frontali e Interattive: Introduzione teorica ai concetti chiave dell’AI e delle tecnologie inclusive, con sessioni interattive per stimolare la discussione e la riflessione.
Laboratori Pratici: Esercitazioni pratiche in cui i docenti utilizzano strumenti AI per creare risorse didattiche inclusive e sperimentano le tecnologie in situazioni reali.
Apprendimento Cooperativo: Attività di gruppo per favorire la collaborazione tra docenti, scambio di idee e progettazione di lezioni inclusive con il supporto dell’AI.
Progetti Applicativi: Sviluppo di unità didattiche e piani di lezione che integrano le tecnologie AI, con applicazioni pratiche nelle proprie classi.
Valutazione Formativa: Monitoraggio continuo del progresso dei docenti, con feedback personalizzato per supportare l’implementazione delle tecnologie AI e il miglioramento delle pratiche didattiche.
Date incontri
Mercoledì 8/1/2025 15,30 – 16,30
Mercoledì 15/1/2025 16,30 – 18,30
Mercoledì 22/1/2025 16,30 – 18,30
Mercoledì 29/1/2025 16,30 – 18,30
Mercoledì 5/2/2025 16,30 – 18,30
Mercoledì 12/2/2025 16,30 – 18,30
Mercoledì 19/2/2025 16,30 – 18,30
Mercoledì 26/2/2025 16,30 – 18,30
Formatore
Ing. Pierluigi Candia
da Taic82600l-psc