Ricerca

Il Metaverso per la Didattica

Il Metaverso per la Didattica

Titolo

Il Metaverso per la Didattica

Descrizione

Il percorso “Il Metaverso per la Didattica” ha l’obiettivo di introdurre i docenti all’uso del metaverso come strumento educativo innovativo. L’iniziativa mira a fornire le competenze necessarie per creare esperienze didattiche immersive, promuovendo l’engagement degli studenti e favorendo un apprendimento più coinvolgente e interattivo.

Tipologia

Online

Livello di ingresso

A2

Programma

Contenuti

  1. Introduzione al Metaverso (5 ore)

– Definizione e concetti fondamentali del metaverso.

– Panoramica delle principali piattaforme di metaverso (es. Second Life, VRChat,

Minecraft

Education Edition).

– Potenzialità educative del metaverso.

  1. Strumenti e Tecnologie per il Metaverso (5 ore)

– Strumenti hardware: visori VR, controller e altri dispositivi.

– Strumenti software: ambienti virtuali e piattaforme di creazione. – Installazione e

configurazione degli strumenti.

  1. Progettazione Didattica nel Metaverso (5 ore)

– Principi di progettazione di esperienze immersive. – Integrazione del metaverso nei

piani di lezione.

– Creazione di ambienti di apprendimento virtuali.

  1. Creazione di Contenuti nel Metaverso (5 ore)

– Sviluppo di attività interattive e simulazioni.

– Utilizzo di avatar e oggetti virtuali.

– Tecniche di narrazione e storytelling immersivo.

  1. Valutazione e Feedback nel Metaverso (3 ore)

– Metodi di valutazione delle competenze acquisite tramite esperienze immersive. –

Raccolta di feedback dagli studenti e miglioramento delle attività.

– Best practices per un uso efficace e sicuro del metaverso.

  1. Progetti Applicativi e Case Studies (2 ore)

– Presentazione e analisi di casi studio di successo.

– Progettazione e sviluppo di un progetto didattico individuale o di gruppo da applicare

in classe.

 

Metodologie

Lezioni Interattive: Sessioni teoriche e pratiche per comprendere i concetti

fondamentali e gli strumenti del metaverso.

Laboratori Pratici: Attività hands-on per sperimentare direttamente l’uso delle

tecnologie VR/AR e delle piattaforme di metaverso.

Apprendimento Collaborativo: Lavoro di gruppo per la progettazione e lo sviluppo di

esperienze didattiche immersive.

Progetti Applicativi: Realizzazione di progetti pratici da implementare nelle proprie

classi, con la supervisione e il supporto di esperti.

Valutazione Continua: Monitoraggio del progresso dei docenti attraverso feedback e

valutazioni formative, adattando l’insegnamento alle esigenze specifiche.

Date incontri

Mercoledì 8/1/2025 14,30-15,30 

Mercoledì 15/1/2025 14,30-16,30 

Mercoledì 22/1/2025 14,30-16,30 

Mercoledì 29/1/2025 14,30-16,30 

Mercoledì 5/2/2025 14,30-16,30 

Mercoledì 12/2/2025 14,30-16,30 

Mercoledì 19/2/2025 14,30-16,30 

Mercoledì 26/2/2025 14,30-16,30

Formatore

Ing. Pierluigi Candia