Innovazione educativa 4.0
Descrizione
Il percorso didattico si propone di fornire ai docenti competenze avanzate per l’integrazione di tecnologie emergenti e metodologie innovative nella pratica educativa quotidiana. L’obiettivo è migliorare l’efficacia dell’insegnamento, aumentare l’engagement degli studenti e preparare una nuova generazione di studenti con competenze adeguate per il futuro.
Tipologia
Online
Livello di ingresso
B1
Programma
Contenuti:
- Introduzione all’Innovazione Educativa 4.0:
– Definizione e contesto della Scuola 4.0.
– Analisi delle tendenze e delle tecnologie emergenti in ambito educativo.
- Gamification nell’Educazione:
– Principi della gamification e loro applicazione nell’insegnamento.
– Strumenti e piattaforme per la gamification.
– Esempi pratici di attività gamificate.
- Realtà Virtuale, Aumentata e Immersiva:
– Differenze tra realtà virtuale, aumentata e immersiva.
– Potenziale educativo di ciascuna tecnologia.
– Strumenti e risorse per implementare queste tecnologie in aula.
- Costruzione di Risorse Educative Digitali:
– Creazione di contenuti multimediali interattivi.
– Utilizzo di piattaforme e software per la creazione di risorse educative digitali.
– Best practices per la progettazione didattica digitale.
- Approcci Metodologici Innovativi:
– Flipped Classroom e blended learning.
– Apprendimento basato su progetti (PBL).
– Metodologie collaborative e cooperative.
- Valutazione e Monitoraggio:
– Strumenti per la valutazione delle competenze digitali.
– Metodologie di valutazione formativa e sommativa.
– Monitoraggio e feedback continuo.
Metodologie:
Lezioni Frontali e Interattive: Sessioni teoriche che introducono i concetti chiave e gli strumenti, seguite da discussioni e riflessioni interattive per consolidare le conoscenze acquisite.
Laboratori Pratici: Attività pratiche in cui i docenti sperimentano direttamente le tecnologie e le metodologie discusse, creando e implementando risorse didattiche digitali.
Apprendimento Cooperativo: Lavoro di gruppo per promuovere la collaborazione e lo scambio di idee tra i docenti, favorendo la costruzione di una comunità di pratica.
Progetti Applicativi: Sviluppo di progetti didattici che integrano tecnologie innovative, con applicazioni pratiche nelle proprie classi.
Valutazione Formativa: Feedback continuo e personalizzato per monitorare il progresso dei partecipanti e adattare l’insegnamento alle loro esigenze specifiche.
Output Attesi:
Competenze avanzate nell’uso di tecnologie emergenti e metodologie innovative.
Risorse educative digitali create dai docenti, pronte per essere utilizzate in aula.
Progetti didattici innovativi implementati nelle scuole.
Una comunità di pratica tra docenti per la condivisione di esperienze e risorse.
Date incontri
Mercoledì 8/1/2025 16,30 – 17,30
Mercoledì 15/1/2025 18,30 – 20,30
Mercoledì 22/1/2025 18,30 – 20,30
Mercoledì 29/1/2025 18,30 – 20,30
Mercoledì 5/2/2025 18,30 – 20,30
Mercoledì 12/2/2025 18,30 – 20,30
Mercoledì 19/2/2025 18,30 – 20,30
Mercoledì 26/2/2025 18,30 – 20,30
Formatore
Ing. Pierluigi Candia
da Taic82600l-psc