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Metodologie e Apprendimento Innovativi digitali

Metodologie e Apprendimento Innovativi digitali - MODULO 3: Livello A1 e MODULO 4: Livello A2

TITOLO PERCORSO: Metodologie e Apprendimento Innovativi digitali

MODULO 3 Livello A1 –  Numero posti: 16 – Durata (in ore): 25 – Data inizio: 17/01/2025 – Data di conclusione: 28/02/2025

MODULO 4 Livello A2 – Numero posti: 16 – Durata (in ore): 25 – Data inizio: 07/03/2025 – Data di conclusione: 02/05/2025

ESPERTO: Nicolai Capurso
TUTOR: Giovanna Di Canio

DESCRIZIONE

La formazione del personale della scuola in materia di competenze legate alle metodologie didattiche mira a garantire un’efficace e piena correlazione tra l’innovazione didattica e organizzativa e le tecnologie digitali. La necessità di attuare forme di insegnamento che si basano sull’utilizzo di strumenti informatici e sistemi di innovazione tecnologica a cui il docente deve essere capace di mettere in pratica strategie che siano quanto più efficaci ed efficienti, o comunque tali da intercettare le molteplici esigenze formative degli studenti.
In questi moduli saranno pertanto approfondite metodologie innovative come la Flipped Classroom, il Jigsaw e il Debate, per mettere lo studente al centro del processo di apprendimento, stimolandone la motivazione e il coinvolgimento attraverso attività di simulazioni e giochi didattici. A tale scopo i moduli si stabiliscono di fissare le conoscenze di base dei docenti nell’utilizzo delle tecnologie digitali per poi passare utilizzo delle applicazioni e software (Android e Windows).

  • OBIETTIVI DEL CORSO:

Il percorso formativo ha l’obiettivo di presentare nuove modalità di fare lezione, lontane dal tradizionale modello trasmissivo e basate sulla trasformazione da parte dell’insegnante utilizzando metodologie e apprendimenti innovativi digitali.

  • TIPOLOGIA SCUOLA:

Scuola dell’infanzia, Scuola primaria

  • DESTINATARI

Docenti di scuola dell’Infanzia e Primaria

  • AREA DIGCOMPEDU:
    2. Risorse digitali;
    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento;
    5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti.
  • LIVELLO DI INGRESSO

A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • PROGRAMMA

– Pratiche di insegnamento e apprendimento;
– Sviluppo delle competenze digitali;
– Didattica costruttivistica e lezione euristica;
– Costruzione di mappe concettuali e tecnica degli organizzatori anticipati;
– Strategie didattiche sulla gamification;
– Google Workspace: Gmail, Meet, Chat, Calendar, Drive, Docs, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites, Keep e Classroom; Canva, Lego Spike e la robotica per poi concludere accennando alle APP con l’utilizzo dell’IA.

  • METODOLOGIE

-Learning by Doing: utilizzo pratico delle tecnologie;
-Apprendimento Situato e Flipped Classroom;
-Collaborative Learning: lavoro in piccoli gruppi e condivisione dei progetti;
-Approccio Blended: lezione teorica seguita da esercitazioni pratiche;
-Gamification: uso di quiz e giochi digitali per rendere interattivo l’apprendimento.