Presentazione del Libro “Io e l’altro” di Marylucy Scarati

Per spiegare ai più piccoli il significato del termine autismo, utilizzando immagini, linguaggi semplici adatti alla storia.

Questo libro è nato dall’idea di spiegare ai più PICCOLI il significato del termine autismo, utilizzando immagini, linguaggi semplici adatti alla storia. Il libro è tratto da una storia vera. Narra la storia di un bambino speciale, Riccardo, che deve fare i conti con la ” Rabbia” una nemica che gli impedisce di risolvere i comportamenti- problema che si presentano quotidianamente e chiede aiuto alla sua mamma, alla sua insegnante,  ai suoi compagni, alla sua amica “ARI”.

In diverse circostanze Riccardo assume comportamenti inadeguati, ma grazie all’astuzia della mamma e alle generosità di Ari, alla nobiltà d’animo dei suoi amici e all’ingegno della sua insegnante, Riccardo riesce a tranquillizzarsi e a cacciar via la RABBIA.

Il concetto di diversità porta con sé un senso di speranza,  tutti gli individui pensano, leggono, socializzano, partecipano, devono essere riconosciuti per le loro capacità e a loro devono essere concessi gli stessi diritti degli esseri umani.

Ogni persona è unica e irripetibile. All’interno del libro sono presenti i disegni degli alunni della scuola primaria 5 A e 5 B dell’ I. C. “G. Calò” di Ginosa.

Una parte del ricavato del libro sarà devoluto in beneficenza.