Presentazione del Sito “Lettere scritte male (benissimo)”

Compito di realtà della Classe 1A Sc. Sec. I gr

Il nome del sito riflette la nostra missione di mettere in luce la bellezza delle imperfezioni. Le lettere possono essere “scritte male” in termini di errori formali, ma lo sono “benissimo” in quanto riflettono l’autenticità e la vulnerabilità dei loro autori. In un’epoca in cui l’errore è spesso stigmatizzato, vogliamo ricordare che anche i grandi possono sbagliare, e che spesso, questi sbagli rendono i loro lavori ancora più affascinanti.

Nella sezione dedicata ai Video i giovani studenti ripropongono scene famose di film iconici italiani come “Totò, Peppino e la Malafemmina”, “Non ci resta che piangere” e “Maschi contro Femmine”. Questi video non sono solo divertenti e creativi, ma rappresentano un mezzo unico per entrare in contatto con i grandi attori che hanno fatto la storia del cinema italiano, mostrando come anche gli errori possano trasformarsi in preziosi insegnamenti.

Il compito di realtà celebra la bellezza delle imperfezioni, esattamente come le lettere “scritte male” ma “benissimo” di cui sopra.

Gli alunni che si sono messi in gioco nel recitare e nel ricreare queste scene, inevitabilmente commettono errori – dimenticano battute, esagerano i movimenti, interpretano a modo loro – ma proprio questi errori rendono i loro video autentici e affascinanti. Proprio come i grandi artisti del passato, anche i grandi attori hanno fatto degli errori uno strumento di crescita e insegnamento. Totò e Peppino, Benigni e Troisi, Ficarra e Picone spesso improvvisavano e aggiungevano un tocco personale alle loro performance, rendendole memorabili.

Attraverso questi video, gli studenti non solo apprendono l’arte della recitazione, ma comprendono anche l’importanza dell’originalità e della spontaneità.

Abbiamo imparato che sbagliare fa parte del processo creativo. Ogni errore è un’opportunità per migliorare e per trovare nuove modalità di espressione. Riproporre scene famose permette agli alunni di esplorare la loro creatività, aggiungendo un tocco personale e unico alle loro interpretazioni, allo stesso tempo il lavoro è anche un omaggio ai grandi attori italiani, riconoscendo l’impatto duraturo che hanno avuto sulla cultura e sull’arte del nostro paese.

Vi invitiamo a guardare questi video, a lasciarvi ispirare dagli sforzi e dalla passione degli studenti, e a riflettere su come gli errori possano trasformarsi in momenti di grande bellezza e insegnamento. La celebrazione dell’imperfezione è un viaggio che possiamo intraprendere insieme, apprendendo e crescendo ad ogni passo.

Buona visione e buon divertimento dalla 1A Sc. Sec. I gr

Clicca qui per aprire il Sito realizzato