Con notevole interesse ed entusiasmo gli alunni della classe 2^ A Sc. Primaria, dell’I C “G. CALÒ- G. DELEDDA- S.G. BOSCO”, in qualità di GIURIA del Premio Strega: Ragazze e Ragazzi, per la categoria 6 più, hanno partecipato al laboratorio di animazione alla lettura per le tre opere finaliste: “Olive e l’elefante grigio”, di Peter Carnavas, tradotto da Alessandro Barbaglia; “Lo strambo trasloco della magione Miller ”, di Dave Eggers, tradotto da Giulia Rizzo; “Orso e Uccellina. Il picnic e altre storie ” ,di Jarvis, tradotto da Alessandra Valtieri.
Gli stessi hanno espresso il loro voto, in maggioranza, a favore del libro “Orso e Uccellina. Il picnic e altre storie ”, perché ritenuto immediatamente fruibile per il linguaggio semplice, diretto, situazioni incredibilmente divertenti , ma anche verosimili, permeato dal sentimento della vera amicizia e dalle illustrazioni accattivanti, tanto da rileggerlo con lo stesso entusiasmo e la stessa emozione della prima volta.
Tutti e tre i libri, sono stati ritenuti meravigliosi per le diverse trame cariche di emozioni e situazioni in cui immedesimarsi come le relazioni famigliari profonde, ma anche la fiducia nella vera amicizia e la risoluzione dei problemi, come quello di uno strano trasloco o il pensare di “aggiustare” il papà per renderlo felice e partecipe. Il tema: “AGGIUSTARE IL PAPÀ” ha interessato i bambini selezionandolo come argomento per una lezione di PHILOSOPHY FOR CHILDREN e connotandolo di svariati significati molto riflessivi ma, anche divertenti.
Le esperienze laboratoriali di animazione alla lettura, condotte in classe, in biblioteca, all’aperto in circle – time hanno abbracciato tutte le aree disciplinari: linguistica per le riflessioni e l’arricchimento lessicale; scientifica e geografica per le scoperte sull’ambiente naturale e il prendersi cura di un animale; storica e tecnologica per la conoscenza degli oggetti antichi, usati dai propri nonni e bisnonni, come la macchina da scrivere, la fisarmonica… Ha incuriosito gli alunni, anche, semplicemente, scoprire la bellezza di realizzare, piegando la carta, gli aerei e la sperimentazione del loro volo. I nonni e i racconti, gli oggetti antichi e il loro riuso, considerati come una rinascita, sono il tema del progetto d’Istituto: “RINASCIMENTO: VERSO UN NUOVO
UMANESIMO”, al quale partecipa la classe. Gli alunni hanno chiamato in causa i nonni considerandoli una risorsa, una generazione che può offrire tanto, che sa raccontare con pazienza, amore, coraggio e nostalgia: storie di vita, ma anche giochi di un tempo, da far rivivere per ritrovare se stessi, unici e allo stesso tempo UNITI PIU’ CHE MAI: SIDE BY SIDE, FIANCO A FIANCO, nonno e nipote, nonno e mamma come in “Olive e l’elefante grigio”. Grazie al PREMIO STREGA e a queste proposte editoriali, i bambini hanno ricevuto tutto ciò ed altro ancora… quello di trascorrere felici momenti nel gruppo classe e star bene insieme.
Ins. Cecilia Pastore