Nell’ambito del Progetto Inclusione, noi alunni della 5^A Morandi, insieme alle nostre insegnanti, abbiamo vissuto attraverso un percorso esperienziale l’importanza dei quattro elementi: TERRA, ACQUA, FUOCO e ARIA. Per l’elemento “Terra” le maestre hanno organizzato un’escursione nella Gravina di Ginosa con una guida esperta che ci ha accompagnato con i suoi racconti nel tragitto. È stato affascinante entrare nelle piccole case-grotte, osservare la bellezza del paesaggio e conoscere alcune delle vecchie tradizioni appartenenti a chi viveva in quelle abitazioni. Per “l’Acqua” è stata programmata una giornata in piscina sotto la guida degli istruttori di nuoto. Tra tuffi e schizzi, ci siamo divertiti molto e abbiamo capito che l’Acqua è l’Oro Blu, che non dobbiamo né sprecarla né inquinarla.
Per quanto riguarda “l’Aria e il Fuoco” le insegnanti ci hanno dato la possibilità di far volare delle lanterne nel cortile della scuola. L’uscita conclusiva, che ha racchiuso le diverse esperienze vissute, è stata organizzata presso l’ANFFAS. Ci siamo emozionati nel far divertire i ragazzi ospiti della struttura, sempre assistiti e accompagnati dalle loro educatrici, continuamente pronte a donare loro un sorriso. Insieme abbiamo realizzato dei simpatici cartelloni e siamo certi che questa giornata, diversa dal solito, abbia lasciato sia nei nostri sia nei loro cuori un bel ricordo.
Queste esperienze vissute fuori dalla nostra aula ci hanno fatto riflettere sul valore dell’inclusione. Infatti, la Natura ci insegna che, come i quattro elementi, nella loro diversità, svolgono un ruolo essenziale per la vita sulla Terra, così ogni essere umano, con le sue capacità e la sua unicità, rappresenta una preziosa risorsa per tutti.
Gli alunni della classe 5A Plesso Morandi
0