Il progetto “Rinascimento Inclusivo”, ha segnato l’avvio di un viaggio ambizioso e carico di significato: questa prima tappa del più ampio progetto d’Istituto “Rinascimento: verso un Nuovo Umanesimo” -che si concluderà alla fine dell’anno scolastico – ha voluto rappresentare una profonda riflessione collettiva sul valore dell’inclusione, della rinascita e della centralità della persona, unendo studenti, famiglie e docenti in un percorso di crescita condivisa, accendendo una piccola ma significativa scintilla.
Attraverso una serie di attività creative e coinvolgenti, tutti i Plessi sono stati protagonisti di un cammino che ha messo al centro il concetto di Rinascita, non solo come tema storico, ma come simbolo di rinnovamento sociale ed educativo. La parola chiave “Rinascimento” ha guidato la “Settimana dell’Inclusione”, un momento intenso e partecipato, dedicato a inventare e costruire Nuove Strade per l’Inclusione: laboratori, incontri e attività hanno promosso la collaborazione, sviluppato competenze e abbattuto barriere, trasformando le differenze in una ricchezza comune.
Ma il vero cuore del progetto è stato il suo messaggio: l’inclusione non è un semplice obiettivo educativo, è un valore fondante, una strada per costruire un futuro migliore. Le esperienze vissute durante questa settimana hanno toccato profondamente i partecipanti, sensibilizzandoli sull’importanza di un approccio inclusivo nella vita quotidiana.
Fondamentale per il successo dell’iniziativa è stata la collaborazione tra scuola e famiglie, una sinergia che ha dimostrato come il lavoro di rete possa affrontare e vincere qualsiasi sfida, trasformandola in opportunità.
Per visionare i lavori e le attività svolte nell’ambito del progetto, sarà possibile utilizzare il QR code presente nella locandina dedicata, che sarà divulgata nei diversi Plessi dell’Istituto Comprensivo e affissa nei negozi del paese, per coinvolgere l’intera comunità.
____________
0