Ricerca

RIFIUTI R.A.E.E.: COSA FARE?

27 novembre 2023, le classi della Sc. Sec dell’I. C. Calò partecipano alla Giornata Ecologica organizzata dal Comune di Ginosa e dalla società TeknoService

Utente TAIC82600L-aut

da Taic82600l-aut

0

Nella mattinata di oggi 27 novembre 2023, tutte le classi della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Calò hanno partecipato alla Giornata Ecologica organizzata dal Comune di Ginosa e dalla società TeknoService con la finalità di conferire piccoli oggetti R.A.E.E. (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). La società TeknoService è l’azienda che gestisce i servizi di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani e ingombranti nel nostro Comune.

Ciò che sta accadendo all’ambiente è inaccettabile, ogni anno l’inquinamento è sempre maggiore. Proprio per questo bisogna impegnarci a fare la raccolta differenziata e a riciclare i materiali.

Particolare attenzione dobbiamo prestare ai rifiuti RAEE, ovvero rifiuti che non possono essere buttati in un semplice bidone dell’immondizia, ma quindi, come smaltirli? Questi sono rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, cioè tutti rifiuti che per il loro funzionamento dipendono da correnti elettriche o da campi elettromagnetici.

Questo argomento riguarda tutti, anche noi studenti, ed infatti oggi noi ragazzi abbiamo portato a scuola piccoli elettrodomestici, cellulari, tablet, caricabatterie, telecomandi, telefoni obsoleti, caricatori… vecchi e non funzionanti.

In Italia nel 2022 la raccolta dei rifiuti RAEE è calata del 6,2% rispetto al 2021, ma non perché se ne acquistino di meno… ecco perché è importante capire come smaltirli o riciclarli.

Con questo intento, stamattina nel cortile della nostra scuola, è stato allestito un piccolo gazebo, dove una dipendente della TeknoService ci ha spiegato come effettuare in modo corretto la raccolta differenziata di tutti i rifiuti e, specificatamente, di quelli R.A.E.E.

È necessario, tuttavia, non confondere gli oggetti RAEE con le pile, di solito presenti in oggetti come telecomandi o torce, benché anch’esse però debbano essere smaltite con attenzione perché una singola pila può inquinare un’area grande quanto un’intera piscina olimpionica!

Alla fine dell’incontro sono stati distribuiti dei simpatici segnalibri, con informazioni utili sullo smaltimento dei rifiuti, tipo la suddivisione degli stessi in 5 raggruppamenti di rifiuti:

R1: freddo e clima (frigoriferi,condizionatori,scalda acqua).

R2: grandi bianchi (lavatrici,lavastoviglie,forni,piani cottura,ecc.).

R3: tv e monitor

R4: piccoli elettrodomestici,elettronica di consumo,apparecchi di illuminazione e altro.

R5: sorgenti luminose.

Ricordiamoci che è severamente VIETATO abbandonare i rifiuti per strada, ma soprattutto questi RAEE, e che non si possono smaltire in una qualsiasi busta dell’indifferenziato; infatti per far raccogliere questi rifiuti, bisogna chiamare il numero verde della TeknoService 800615622 per prenotare il ritiro del rifiuto, oppure possiamo recarci presso l’Isola Ecologica del nostro Comune e conferire il rifiuto, ma possiamo anche prenotare online il ritiro, compilando il modulo che troviamo sul sito www.teknoserviceitalia.com

L’obiettivo di questo incontro non è stato solo quello di disfarci di un oggetto che non usavamo più, ma soprattutto quello di farci capire come differenziare in modo corretto i rifiuti e come recuperare tutto ciò che si può riciclare e come smaltire i diversi elementi che lo compongono.

La cosa che più ci ha impressionato è stato il fatto di quanto materiale si possa riciclare da ogni oggetto: non producendo altro materiale che porta a sprecare ulteriori risorse, ma riutilizzando o riciclando tutta questa quantità di rifiuti possiamo avere un riscontro positivo sull’ambiente e quindi sulla nostra salute.

È stata una bella esperienza, perché l’esperta ci ha fatto capire non solo come gettare i R.A.E.E. in modo corretto, ma anche come noi ragazzi, nel nostro piccolo, possiamo aiutare noi stessi e il Pianeta partendo dall’esatto smaltimento dei rifiuti che quotidianamente produciamo.

Antonio Calabrese, Simone Bosco, Flavia Costantino, Giulia Romano, Diletta Vavallo, Francesca Perrone, Ivan Pizzulli

Classe 1 A Sc. Sec. I gr