Nella calda giornata di venerdì 7 giugno, nel cortile del plesso scolastico G. Lombardo Radice, si è svolta la FESTA DELLA CONSEGNA DEI LIBRI, scritti anche dai nostri alunni, a conclusione del progetto d’istituto STAFFETTA DI SCRITTURA PER LA CITTADINANZA E LA LEGALITÀ BIMED.
Nella prima parte dei festeggiamenti si sono svolte le attività ludiche il SENTIERO SALVA ACQUE, gli STENDINI AMBIENTALI, la STACCIA ECOLOGICA e COLPISCI CHI SPORCA partecipati rispettivamente dagli alunni di 5 ANNI della scuola dell’infanzia G. Lombardo Radice e G. Paolo II e degli alunni di PRIMA, SECONDA e TERZA CLASSE della scuola primaria G. Lombardo Radice, giochi ispirati alla pratica della RACCOLTA DIFFERENZIATA.
Successivamente, nella sala mensa, alla presenza di una estesa componente di genitori, la nostra Preside Marianna Galli ha consegnato ai 153 alunni/scrittori i libri che narrano storie scritte e disegnate anche da loro.
La Staffetta di scrittura creativa BiMed partecipa anche al Premio ScriViAmo, un concorso letterario, nato nel 2016, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Genova. Il Premio ScriViAmo, che si rivolge al mondo della scuola, è l’unico riconoscimento dedicato alla scrittura di gruppo e alla Cittadinanza Europea. Due delle nostre staffette sono arrivate in finale. La Giuria Tecnica composta da cinque esperti provenienti dal mondo della letteratura, della cultura, dell’editoria e del giornalismo, ha assegnato il PRIMO PREMIO per la Staffetta MINOR al racconto Si salvi chi può da Mister Magoo, Incipit di Claudia Ferraroli, il cui quarto capitolo è stato scritto dagli alunni di 5 anni della scuola dell’Infanzia G. Paolo II, con la seguente motivazione “Racconto ben strutturato divertente e originale. Bella l’ironia che caratterizza i personaggi. I disegni sono miscelati e vari e i materiali davvero belli.”
Una festa nella festa che non si è ancora conclusa perché la cerimonia di premiazione si terrà il 23 settembre 2024 presso il Liceo Classico “T. Tasso” in Salerno con i delegati delle scuole vincitrici e gli scrittori redattori dei relativi incipit.
EVVIVA!!!
Ins. Rosa Perrone
Clicca sull’immagine per il video
0