Seconda edizione di Sky Up The Edit: Un successo per i giovani e lo sport

Le video-interviste della classe 1A Sc. Sec. I gr

Si è conclusa con grande successo la seconda edizione di Sky Up The Edit, il progetto nato per insegnare e migliorare le competenze digitali dei più giovani, che quest’anno ha posto al centro i valori dello sport.

Questa iniziativa didattica è stata colta al balzo dalla classe 1A a tempo prolungato della Sc. Sec. I gr, che si è subito cimentata nella ricerca dello sportivo da intervistare e delle informazioni relative, nonchè nella parte tecnica digitale delle riprese e montaggio video.

Il lavoro è stato svolto nei mesi di gennaio e febbraio, ma solo il 20 maggio scorso, durante gli Sky Inclusion Days, sono stati rivelati e premiati i vincitori. Noi non eravamo tra quelli, ma siamo felici lo stesso, perché se qualcosa questo progetto ha voluto insegnare è, tra le altre cose, il saper perdere, soprattutto se si è imparato qualcosa di nuovo.

Gli alunni della 1A hanno preparato l’intervista all’atleta ginosino Antonio Negro che, invitato a scuola per l’occasione, ha parlato dell’importanza del saper perdere, della lealtà come valore primario in tutti i campi e dei grandi valori educativi che lo sport sa dare. Ha evidenziato come lo sport non sia solo competizione, ma anche una scuola di vita dove si imparano il rispetto, la collaborazione e la perseveranza. Questi valori, ha sottolineato, sono fondamentali non solo nello sport, ma anche nella vita quotidiana.

Le video-interviste sono state realizzate dai ragazzi, con il supporto del materiale fornito da Sky, inclusi intro e saluti finali.

Buona visione.

G. V.