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I.C. G. Calò – G. Deledda – S.G. Bosco

Sportello Ascolto a.s. 2024-25

Servizio sportello con Dott.ssa Anna Rizzi

Servizio individuazione DSA

Cos'è

Date Incontri

17/10/2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

13/11/2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

27/11/2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

11/12/2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

20/12/2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

08/01/2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

24/01/2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

12/02/2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

21/02/2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

12/03/2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

21/03/2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

09/04/2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

30/04/2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

14/05/2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

30/05/2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Modalità di prenotazione attraverso il seguente link: https://forms.gle/u3zhVKT9gUFLpQ2z8 

Le eventuali variazioni delle date indicate per cause di necessità saranno preventivamente comunicate dalle parti e, ove possibile, potranno essere modificate o recuperate.

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Gli incontri, previa prenotazione,

avverranno nel Plesso S. G. Bosco

A cosa serve

Per consulto e precoce individuazione di problematiche scolastiche relative a

Difficoltà scolastiche (DSA) 

I disturbi dell'apprendimento sono un fenomeno dal grande impatto sociale, la stima nazionale descrive il 4% della popolazione scolastica come coinvolta.

Numerose le richieste di consulenza giunteci in questo ultimo periodo da parte di famiglie sempre più disorientate nella gestione dei propri figli in didattica a distanza. Difficile una valutazione del reale gap negli apprendimenti in condizioni di esposizione anomala alla didattica soprattutto nei primi anni di scolarizzazione.

Ciò nonostante l'intervento precoce, ovvero effettuato nelle prime fasi dell'apprendimento, viene ritenuto da tutti gli esperti come quello che apporta i benefici maggiori.

La legge 8 ottobre 2010, n. 170, riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), assegnando al Sistema Nazionale di istruzione e agli Atenei il compito di individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate affinché alunni e studenti con DSA possano raggiungere il successo formativo.

Il successo nell’acquisizione delle abilità della letto scrittura, può essere determinante nell’orientare il percorso formativo di un alunno, dal momento che queste prime abilità incidono notevolmente sul suo percorso scolastico. Fare prevenzione, in tal senso, vuol dire porre le basi per un programma educativo pienamente rispondente ai bisogni educativi speciali di questi alunni. L’individuazione precoce di eventuali difficoltà può consentire, infatti, di intervenire su due ambiti diversi, ma egualmente importanti e correlati:

- Prevenire l’insorgenza e la cristallizzazione di strategie e meccanismi inadeguati ed inefficaci;

- Prevenire ed arginare le conseguenze di esperienze ripetutamente frustranti e perdita di motivazione.

Come si accede al servizio

Attraverso prenotazione da modulo on line

https://forms.gle/u3zhVKT9gUFLpQ2z8

 

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Lo sportello (nella persona dell’esperto individuato come responsabile) ha lo scopo di supportare la Scuola (nella persona del Referente Bes – DSA) nelle seguenti attività:

– Individuazione delle difficoltà di linguaggio e degli indicatori di rischio alla Scuola dell’infanzia/primo anno della Scuola Primaria;

– Individuazione precoce di casi sospetti nei primi anni della Scuola Primaria;

– Verifica di situazioni di dubbio negli ultimi anni della Scuola Primaria/Scuola Secondaria di Primo Grado;

– Monitoraggio a medio termine degli studenti individuati come “a rischio”.

Il fine è di predisporre opportuni interventi educativi mirati e specifici creando un ambiente accogliente ed inclusivo e promuovere politiche e pratiche inclusive attraverso una più stretta collaborazione fra tutte le componenti della comunità educante.

OBIETTIVI

– Accogliere le problematiche inerenti gli aspetti comunicativi e gli apprendimenti scolastici portate da genitori e insegnanti;

– Individuare precocemente segnali e situazioni di rischio attraverso procedure di screening;

– Informare e sensibilizzare riguardo alle problematiche relative ai DSA;

– Fornire indicazioni ai genitori in merito ad eventuali percorsi diagnostici da intraprendere;

– Dare indicazioni didattiche e metodologiche agli insegnanti in relazione al tipo di problema segnalato, in presenza o meno di una diagnosi;

– Suggerire l’utilizzo di eventuali misure dispensative e/o strumenti compensativi.

– Dare informazioni riguardanti: la normativa, le risorse del territorio, la bibliografia, i siti web.

Tempi e scadenze

Date incontri
17/10/2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

13/11/2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

27/11/2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

11/12/2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

20/12/2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

08/01/2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

24/01/2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

12/02/2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

21/02/2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

12/03/2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

21/03/2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

09/04/2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

30/04/2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

14/05/2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

30/05/2025 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Iscrizione

DESTINATARI

Lo sportello è rivolto ad allievi, insegnanti e genitori della scuola dell'Infanzia, della scuola Primaria e Secondaria di primo grado che desiderano ottenere chiarimenti e/o consulenza, rispetto a situazioni dubbie, o suggerimenti ed indicazioni di intervento nei casi di problematiche già accertate.

ORGANIZZAZIONE DELL’ATTIVITA’

Lo sportello è strutturato sul modello dei colloqui individuali.

Per un totale di n. 8 ore organizzate in n. 2 accessi mensili.

Gli incontri saranno svolti in presenza fisica presso l’istituto scolastico.

Il calendario degli incontri è comunicato preventivamente alla Scuola ed è suscettibile di variazioni in occasione di impossibilità delle parti purché vi sia la possibilità di recupero.

Il Referente Bes-DSA della Scuola curerà i rapporti con gli Esperti:

- Collaborerà nell’individuazione dei percorsi più corretti;

- Medierà l’accesso allo sportello di studenti/insegnanti/famiglie sulla base di proprie valutazioni;

- Organizzerà i colloqui della giornata di Sportello;

- Concorderà la data e l’orario della consulenza con lo studente/insegnante/famiglia;

- Comunicherà preventivamente agli esperti gli appuntamenti calendarizzati (o l’assenza di questi) in modo da consentire l’organizzazione dell’attività clinica.

30

Mag

Contatti

    Struttura responsabile del servizio

    Ulteriori informazioni

    Lo staff dello sportello DSA – “OGNUNO E’ UN GENIO” resterà a disposizione delle Insegnanti per eventuali chiarimenti.