Favolosa e indimenticabile giornata, oggi 14 Maggio, per gli alunni di classe terza dei plessi Calò e Morandi, allo SPARKme Space Academy di Matera. Al nostro arrivo siamo stati accolti, in un ambiente suggestivo, da guide esperte e molto gentili, che si sono avvicendate accompagnandoci in un viaggio emozionante alla scoperta dell’universo.
Partendo dalla Terra siamo arrivati sulla Luna, dove abbiamo scoperto segreti ancora sconosciuti. Subito dopo al planetario, stupiti, col naso all’insù e comodamente rilassati su un enorme divano, abbiamo assistito ad un meraviglioso spettacolo sui misteri dell’universo. Il viaggio è proseguito nella Stazione Spaziale Internazionale dove abbiamo scoperto come trascorrono la giornata gli astronauti in missione, guardando in azione i nostri italiani: Cristoforetti e Parmitano, vivendo un’emozione mozzafiato osservando la Terra dallo Spazio. Siamo poi approdati su Marte dove abbiamo programmato, con una lezione di coding, i robomars, i rover della Nasa, per una missione tra rocce e sabbia. Unica è stata l’esperienza del MOVIE, il primo “cinesfera” in 5D, che ci ha catapultati nel meraviglioso mondo dei viaggi virtuali, scatenando in noi forti sensazioni ed emozioni. La visione dal vivo e la spiegazione di grandi modelli di razzi che conducono gli astronauti nello spazio ci ha fatto venire la voglia di intraprendere questi viaggi. Al termine ci siamo rilassati nella sala food, dove abbiamo consumato il nostro pranzo e poi è seguito il momento shopping.
Successivamente, con il pullman, abbiamo raggiunto il centro di Matera ed il pomeriggio l’abbiamo trascorso nella zona caratteristica della città: i Sassi. La guida ci ha condotto a visitare il Sasso Barisano e il sasso Caveoso informandoci delle caratteristiche e delle differenze, permettendoci una piacevole e interessante passeggiata tra stradine strette e vicoli caratteristici. Una giornata ricca di emozioni ed esperienze inaspettate che non immaginavamo di poter vivere a pochi chilometri da Ginosa! Una realtà, quella dello SPARKme che coinvolge tutti, grandi e piccini.
PROVARE PER CREDERE!
0