GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ.
MIMICA E GESTUALITÀ CON ALUNNI DI TERZA CLASSE PRIMARIA E GLI OSPITI DELLA COMUNITÀ SOCIO-RIABILITATIVA- ASSOCIAZIONE ANFFAS
“Il Bimboleone e altri bambini” di Gabriele Clima, illustrazioni di Giacomo Agnello Modica, non è un libro solo per bambini ma aiuta gli adulti a ripercorrere la propria esperienza di bambino – bambina. Inoltre fornisce una “lente di ingrandimento” per osservare con maggiore attenzione i propri figli, talmente da vicino, da scoprire ciò che li rende unici grazie al processo di identificazione che il bambino adotta nell’assimilarsi con gli animali/bambini.
Anche per noi insegnanti si è rilevato un manuale utile per individuare caratteristiche sempre più ricercate nei nostri alunni, suggerendoci il contesto giusto per incoraggiarli.
Ognuno ha un talento e, grazie anche a questo bellissimo testo-studio, siamo andati a “scovarlo”.
Il lavoro qui rappresentato, è stato scelto per mettere in scena il tema del progetto d’Istituto dal titolo “Rinascimento: verso un Nuovo Umanesimo”, rivolto ai tre ordini scolastici e per citare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che ricorre il 3 dicembre. Il tema scelto per le nostre classi è L’UNICITÀ, per far comprendere che ogni alunno/a è unico/a e speciale.
L’analogia con il red carpet, simbolo di importanza e prestigio, è che le “celebrità” che questa volta vi “camminano” sono 49 meravigliosi bambini di terza classe.
Idea di Silvia Suglia
Regia di Rosa Perrone
Coreografie di Viviana Cantore
Musiche tratte da “Il carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns