Le presentazioni sono state realizzate dagli alunni della classe 5^A plesso “G. Calò” sull’Universo e la Luna.
Le insegnanti hanno proposto agli studenti di esplorare l’Universo e la Luna, argomenti che suscitano grande curiosità nei bambini. Attraverso la ricerca e lo studio di contenuti scientifici, gli alunni hanno acquisito conoscenze su vari temi, come le caratteristiche della Luna, le fasi lunari, i pianeti del sistema solare, le stelle, e le missioni spaziali. L’insegnante ha poi deciso di utilizzare Canva, una piattaforma online di design grafico, come strumento principale per esprimere le proprie conoscenze e creatività, per creare delle presentazioni visive che permettessero agli alunni di condividere in modo creativo ciò che avevano imparato.
I lavori sono stati entusiasticamente apprezzati, non solo dagli insegnanti, ma anche dai compagni di classe. Gli alunni hanno avuto la possibilità di “presentare” il proprio lavoro alla classe, condividendo con i compagni le loro scoperte sull’Universo e la Luna. Questo momento di condivisione ha contribuito ad aumentare la fiducia in se stessi e la motivazione a imparare.
L’attività ha inoltre dimostrato l’importanza di integrare la tecnologia nelle scuole primarie, rendendo l’apprendimento più dinamico, interattivo e stimolante per i bambini.
Le Maestre
0